Scopre di avere un cancro al seno grazie al suo Dobermann: salva

« Older   Newer »
  Share  
saro61
CAT_IMG Posted on 14/2/2014, 01:12     +1   -1




Scopre di avere un cancro al seno grazie al suo Dobermann: salva



Che i cani siano capaci di scovare alcuni particolari tumori nell’uomo lo hanno confermato anche alcuni studi. Adesso lo può confermare, anche, una donna newyorkese di 57 anni, che al quotidiano britannico Daily Mail ha raccontato di aver scoperto di avere un terribile male al seno proprio grazie all’intervento del suo amico a quattro zampe, uno splendido esemplare di Dobermann di nome Troy. Diane Papazian - questo il nome della donna - è convinta che il suo pet l’abbia salvata per il suo insolito comportamento: come si legge in un articolo pubblicato sul sito web fanpage.it, il cane si strofinava insistentemente al fianco della padrona da quando era cucciolo, segno forse qualcosa non andava. Strofinandosi continuamente, la donna aveva iniziato ad avere prurito e grattandosi ha avvertito la presenza di un nodulo di tre centimetri. E alla fine Diane si è decisa a sottoporsi a una mammografia, nonostante l’avesse fatta già poco tempo prima. Un esame, per l’appunto, che le ha fatto scoprire il cancro. Per fortuna, per tempo, la donna si è potuta sottoporre a una doppia mastectomia, facendo dopo la chemioterapia. Ed è guarita. “Sono molto grata a Troy, non solo è un cane fantastico e compassionevole, ma - dichiara Diane al Daily Mail - mi ha salvato la vita. Durante la mia convalescenza, mentre io avevo la mente occupata, lui si sedeva accanto a me e mi guardava con i suoi grandi occhi marroni pieni di amore”. Come già detto prima, non è la prima volta che un quattro zampe riesce a fiutare - grazie a un senso dell’olfatto circa 100.000 volte più potente di quello delle persone - un tumore. Secondo gli studi scientifici, questo avverrebbe perché le cellule tumorali producono delle sostanze chimiche che i cani sono capaci di distinguere. Ed è così che molti esemplari vengono addestrati a questo scopo. Troy, invece, non è stato addestrato per questo, eppure ha saputo salvare lo stesso la vita alla sua amata proprietaria. fonte cane.com
 
Top
0 replies since 14/2/2014, 01:12   8 views
  Share