BANDA MUSICALE DI FRANCAVILLA IN SINNI

« Older   Newer »
  Share  
saro61
CAT_IMG Posted on 27/4/2012, 12:53     +1   -1




banda musicale di francavilla in sinni






Salvatore Pisani nasce ad Irsina (MT) il 14.01.1907.
Nel 1929 si trasferisce, per lavoro, a Francavilla sul Sinni (Pz). Qui oltre che come viticultore opera come clarinettista; passione per la musica che coltivava sin da quando era piccolo.
Inizia a Francavilla, nello stesso anno del suo arrivo, la sua attività come musicista impartendo lezioni di musica ai ragazzi della comunità.
E' quì che vanno rintracciate le origini della tradizione musicale del concerto bandistico di Francavilla sul SInni. Tutta questa attività di preparazione e studio sboccerà proprio nella nascita della banda musicale che opererà ininterrottamente dal primo dopoguerra al 1957; Salvatore Pisani ne sarà maestro e direttore.
... Attraverso la banda il maestro Pisani ha indubbiamente condotto la tradizione musicale concertistica in tutto il sud Italia; ma un tragico incidente interrompe quest attività.
In una delle date della stagione musicale la banda di Francavilla tiene un concerto a Terranova del Pollino (Pz). Nel rientrare in sede, in prossimità del Comune di Chiaromonte (Pz) il mezzo che trasportava i musicisti ebbe un grave incidente.
Nel precipitare in una scarpata, oltre a 19 feriti, di cui alcuni gravi, morirono in due: il proprietario del mezzo ed il Maestro Salvatore Pisani.
Era il 17 luglio 1957.
Oltre che una morte improvvisa e prematura, questo evento rappresentò anche una tragica svolta nella carriera professionale del figlio Pasquale Pisani.
Questi fin dall' età di 6 anni aveva ricevuto lezioni di clarinetto da parte del padre Salvatore Pisani. Non solo. Collaborava stabilmente con il concerto bandistico di Francavilla sul Sinni ed era diplomato in clarinetto.
Dopo la morte del padre ne prosegue l' attività ed assume la direzione del concerto bandistico di Francavilla sul Sinni che porta avanti, ininterrottamente, fino al 1968; in realtà la sua fervida attività musicale si è protatta fino ad oggi.
Infatti è da oltre 50 anni che si svolge la sua proficua attività di formazione in campo musicale sia in qualità di insegnante di musica presso scuole pubbliche, che attraverso la costituzione di diversi concerti bandistici nella sua terra d' origine.
Dunque la tradizione musicale del Maestro Salvatore Pisani è ancora viva grazie alla passione ed al lavoro dei figli Giambattista e Pasquale Pisani.

Alcuni commenti da facebook dai francavillesi

Tania Pisani

Mio nonno ha lasciato una grande eredità,l'amore per la musica.....
Evviva la banda♥
‎54 anni fà un tragico incidente strappava ai propri cari il Maestro Salvatore Pisani......Un bacio a mio nonno
Enzio Apella

...grazie alla famiglia Pisani che mi ha dato la possibilità di fare musica...hanno diffuso la pratica della musica in Francavilla e nelle zone limitrofe!!!

Angela Fiorella Giordano
mio papà era di Francavilla e penso di condividere il suo desiderio intitolando una strada al suo amico Maestro Pisani

Emilio Gazza Grande Stalfieri
La storia di Francavilla è stata scritta anche dalla nostra amata banda del maestro Pisani.
Una strada a lui intitolata è un dovere e un onore per tutta la comunità!
Domenico Maurella
Credo che intitolare una strada al M.stro S. Pisani sia ormai una necessità, oltre che un rinnovato sentimento di gratitudine per la passione verso la musica e l'opera sociale svolta per tanti anni nella nostra comunità, strappando giovani e meno giovani alla strada e arricchendo di valori e di sentimenti veri e sani la loro personalità. Sosterrò l'iniziativa con entusiasmo e determinazione.


tutti gli altri commenti è desiderio per intitolare la strada al maestro pisani li trovate qui seguite link
www.facebook.com/rosario.salerno1#!/groups/134791005199/

 
Top
saro61
CAT_IMG Posted on 11/7/2014, 01:19     +1   -1




17 luglio 1957, una data da ricordare.



Il passato non va ignorato; anche nel piccolo, nelle cause e negli effetti, è sempre nella grande Storia inesorabilmente inserito. Il presente ha sempre le sue radici nel passato, della cui linfa si serve anche il futuro; chi è cieco sul passato, è stato detto da personalità della cultura, vede poco sul presente e sul futuro. Questa è la storia nel suo schema, ma vi è tanto ancora da dire per darle il crisma ufficiale che le occorre come tale, e come maestra di vita!”

Questa è l’introduzione alla breve cronistoria della tradizione musicale locale scritta dallo stimatissimo Don Nicolino Viceconte – medico - ufficiale sanitario e cultore di storia locale -, scritta a volo e senza pretese per tramandare ai giovani notizie riguardanti la tradizione della banda musicale di Francavilla sul Sinni, tradizione ancora viva che fu ed è il nostro “ fiore all’occhiello”. Le notizie storiche sono note a tutti; anche questo blog ha riportato a riguardo un bel servizio del prof. Giovanni Fortunato. Oggi vorrei riaprire una pagina della storia della banda per alcune riflessioni. È ancora vivo in me il ricordo della mattina del 17 luglio del 1957: un paese che piangeva la morte del maestro Salvatore Pisani e dell’insegnante Matteo Cosentino e pregava per i numerosi feriti, in seguito al tragico incidente avvenuto appunto la notte del 17 luglio 1957, quando il complesso bandistico ritornava da Terranova del Pollino. Dopo quella sciagura la forza e la determinazione degli eredi del maestro Pisani, i figli Pasquale e Battista, continuarono la tradizione bandistica con i suoi alti e bassi, le sue brevi interruzioni. Ci fu anche il tentativo di continuare l’attività bandistica “ per volere di giovanissimi diplomati nei conservatori di Potenza e Matera ” ma che si è manifestato passeggero.

Nel 2007, grazie alla tenacia di alcuni appassionati di musica per riappropriarsi della storia della loro comunità e nel contempo di dare una scossa alla routine quotidiana troppo piatta, torna la banda a Francavilla. Infatti si è costituita una associazione culturale “amici della musica” di Salvatore Pisani. Oltre all’obiettivo dichiarato e raggiunto di continuare la tradizione bandistica, l’Associazione aveva ed ha l’ intenzione di rivitalizzare la comunità facendo un solo gruppo culturale capace anche di differenziare le attività di ogni genere, ma portatrici di stimoli vitali per i giovani e meno giovani di Francavilla che hanno la responsabilità di non far morire di inedia questa gloriosa comunità. Per raggiungere queste finalità c’è ancora molto da lavorare, perché non comprendiamo fino in fondo lo spirito delle Associazioni e non abbondoniamo l’idea che ognuno può costituire un’Associazione la cui esistenza è assicurata al lumicino. LE DIVISIONI E I PERSONALISMI NON PORTANO DA NESSUNA PARTE.

10500344_1408722746084033_3800600515440987389_nL’Associazione Salvatore Pisani può contare sulla fucina di allievi derivanti dalla locale scuola media, che grazie proprio all’antica tradizione bandistica di Francavilla è riuscita anni fa ad avere un corso regolare di musica. All’inizio alcuni alunni hanno partecipato con passione e slancio apportando un grande contributo di energie fresche. Successivamente la partecipazione di nuovi iscritti è venuta a cessare. Pertanto , il 12 Marzo 2013, tra l’Istituto Don Bosco di Francavilla e la già citata Associazione si è stipulato un accordo di collaborazione per realizzare attività di promozione dell’ offerta formativa e per favorire l’ integrazione e il coordinamento tra la Scuola e le organizzazioni socio- culturali, educative e religiose senza scopi di lucro aventi per oggetto delle loro attività la promozione del territorio e delle sue risorse culturali, turistiche, folkloristiche, ambientali, specie se di lunga tradizione. Anche su questo punto dobbiamo passare ai fatti.

La cosa più bella per onorare e ricordare la data del 17 Luglio 1957 è impegnarci tutti con azioni concrete: 1) L’Amministrazione Comunale nella persona del Sindaco Geom. Francesco Cupparo ha preso nota di intitolare una strada al compianto Maestro Salvatore Pisani;

2) Il Presidente e i componenti del Direttivo dell’Associazione Musicale devono attivarsi per commemorare con iniziative appropriate tale ricorrenza;

3) La Scuola Media e L’Associazione devono avviare concretamente la collaborazione concordata. Si possono tentare altre vie per avvicinare i Giovani alla Musica; non c’è solamente la banda musicale che nel passato era considerata un’attività lavorativa vera e propria.

Qualsiasi strada si intraprende, le finalità della Musica restano sempre le stesse.

Comunque, è sempre un piacere il giorno di festa nel paese provare le emozioni di “quando la banda passò” (come cantava Mina).



 
Top
1 replies since 27/4/2012, 12:53   622 views
  Share