La leggenda del Leviatano ( Leviathan )

« Older   Newer »
  Share  
Stallone61
CAT_IMG Posted on 1/10/2012, 18:32     +1   -1





LA LEGGENDA DEL LEVIATANO

Il popolo di Mesopotamia occupa un'area del Medio Oriente spesso chiamata la culla della civiltà. La più popolare tra le creature leggendarie di questa terra è senza dubbio il Labbu, un mostro marino il cui corpo di serpente si diceva lungo piu di 300 metri. Labbu sarebbe stato terrificante già nel suo ambiente naturale, ma sviluppò anche la terribile abitudine di strisciare fuori dall'acqua, per aggredire la popolazione della zona. Si dice che anche le divinita temessero Labbu, le cui prime storie risalgono addirittura al 3000 A.C., come indicato da un'antica iscrizione Sumera.
Alcune fonti fanno ricondurre Labbu ad altri mostri marini con caratteristiche similari, tra tutti il Leviatano descritto nel Vecchio Testamento. Non fa meraviglia questo accostamento tra le due creature, visto che provengono tutte dallo stesso angolo del mondo. Il Leviatano talvolta è immaginato come un gigantesco coccodrillo, ma la sua descrizione in Giobbe 41, lo rende per lo piu simile ad un drago:
"Puoi tu tirar fuori il Leviatano con una fiocina o legare la sua lingua con una corda? . La sua schiena è fatta di scaglie fuse insieme cosi fitte che l'aria non passa, il suo respiro emana fasci di luce, i suoi occhi sono come i raggi del tramonto, lingue di fuoco fuoriescono dalla sua bocca. Quando si erge anche i coraggiosi tremano".
La Bibbia descrive invece il Leviatano come un serpente tradizionale, ma di dimensioni gigantesche: "Quando verrà il giorno, il Signore punira con la sua spada, la sua feroce e potente spada, il Leviatano, il serpente volante egli liberera".
Il Leviatano non è presente solo nella Bibbia, ma anche nella mitologia di Canaan. Il Libro di Enoch, un testo ebreo risalente al secondo secolo A.C. oggi considerato sacro dalla Chiesa Etiope, cita il Leviatano come un mostro di sesso femminile che viveva "nelle profondita degli abissi, oltre le fontane dell'acqua".



Di origine fenicia simboleggiava la nube tempestosa che sconfigge Baal e porta sulla Terra l’onda benefica. Considerato da molti miti il mostro del Caos primigenio, il Leviatano è una gigantesco essere marino dominatore spietato di tutte le altre creatura del mare. Lungo diverse decine di metri, striscia come un serpente ed è munito, sul dorso, di un doppio strato di pelle formato da resistenti placche. Il ventre è ricoperto invece da squame taglienti, dalle narici esce del fumo intenso e dalla bocca sputa fiamme. Simile ad un drago fa ribollire l’acqua del mare al suo passaggio. Invincibile verso ogni tipo di arma può inghiottire il Sole e la Luna avvolgendoli tra le sue spire. Così, le forze del male, approfittando di questa momentanea oscurità, lanciano terribili malefici sulla Terra. Citato anche nella Bibbia da Giobbe viene associato, nell’immaginario collettivo, ad una creatura risvegliata e attiarata da una maledizione per sovvertire l’ordine esistente. La stessa Bibbia ci narra che il quinto giorno Dio creò due Leviatani, uno di sesso maschile e uno di sesso femminile, ma che poco dopo si trovò costretto ad uccidere il Leviatano femmina. Infatti Dio si rese ben presto conto che la possibile unione delle due creature avrebbe portato inevitabilmente alla fine del mondo.

 
Top
0 replies since 1/10/2012, 18:32   558 views
  Share