Nessie - Il mostro di Loch Ness

« Older   Newer »
  Share  
Stallone61
CAT_IMG Posted on 1/10/2012, 18:47     +1   -1





NESSIE - IL MOSTRO DEL LAGO DI LOCH NESS

Il lago di Loch Ness. Lungo 39 chilometri e largo 2, ha una profondità media di 150 metri, che in alcuni punti raggiunge i 300 metri. E' uno dei laghi più famosi del mondo e deve la sua fama non tanto all'ancestrale bellezza dei paesaggi che lo circondano, quanto al mistero che contiene.
I primi avvistamenti del mostro, chiamato affettuosamente Nessie, risalgono al 565 d.C., quando la Cronaca di San Colombiano ci parla di un uomo assalito ed ucciso da una creatura mostruosa uscita strisciando dalle acque del lago. Si tornerà a parlare del mostro solo dopo qualche secolo, agli inizi del '900. Chi lo vede attraversare la strada con una pecora in bocca per poi tuffarsu nel lago, chi mette una taglia sulla sua testa, chi individua due grandi orme, simili a quelle di un ippopotamo, sulla riva del lago. E poi ci sono gli oltre 4000 avvistamenti, le foto ed alcuni filmati amatoriali.

Molte prove sono risultate false: le orme, ad esempio, sono state opera di un burlone in possesso di due zampe di ippopotamo imbalsamate. Ma il mistero non si scioglie. Molti sono gli avvistamenti assolutamente concordanti, raccontati da più persone non in contatto tra loro. Purtroppo tutte le prove fotografiche e filmate, a causa della scarsissima qualità, non permettono una analisi accurata. Le descrizioni ricavate dai testimoni oculari lo vogliono simile ad un enorme rettile anfibio, con il collo lungo e la testa piccola. Una creatura che ricorda i plesiosauri del mesozoico, creature estinte ormai da milioni di anni.
Dagli anni Sessanta, la tecnologia ha permesso l'effettuazione di numerosi rilevamenti radar e sonar. Nel 1962 viene fondato il Loch Ness Investigation Bureau, che intraprende la perlustrazione del lago con le più moderne attrezzature. Ma per la mancanza di fondi, e per non aver fotografato nulla, l'ufficio viene chiuso nel 1972. Lo stesso anno, tramite sonar e apparecchi di ripresa, si ricava una foto nella quale si vede quella che sembra essere una pinna del presunto mostro. Nel 1975 il lago viene nuovamente perlustrato. Fra le numerose fotografie ricavate, solo in una si vede quella che sembra essere una creatura con un collo lungo e due corna sulla testa.
Ma questi sono solo alcuni esempi. In alcuni casi gli studiosi hanno rilevato la presenza di grandi animali che nuotano velocemente sul fondo del lago. Dall'analisi dei rilevamenti è stato esluso si trattasse di uno o più branchi di pesci. Quindi Nessie non sarebbe solo, anche perchè, in questo caso, dovrebbe essere una creatura immortale! Insomma, Nessie pare destinato ad alimentare la nostra fantasia ancora per molto tempo.

 
Top
0 replies since 1/10/2012, 18:47   242 views
  Share