Orrore a Pesaro: cane impiccato alla catena, a penzoloni dal tetto

« Older   Newer »
  Share  
Lucasforever93
CAT_IMG Posted on 12/1/2013, 23:18     +1   -1




Orrore a Pesaro: cane impiccato alla catena, a penzoloni dal tetto



È davvero un brutto fatto di cronaca quello che arriva da Pesaro, dove un cane è stato trovato penzoloni dal tetto di un edificio, impiccato alla catena.

La notizia è stata riportata nella giornata di ieri dal web magazine NelCuore.

Il corpo senza vita dell’animale è stato individuato dai volontari OIPA della sezione di Pesaro-Urbino, che si trovavano casualmente nella zona di Montecopiolo per un controllo di preaffido.

Sfortunatamente, all’arrivo delle guardie zoofile il cane era già morto da alcune ore e OIPA non ha potuto fare altro che avvisare i Carabinieri.

Un successivo sopralluogo ha accertato che l’animale era stato legato sul tetto dell’edificio, adibito a rimessa. Era privo di un riparo che garantisse protezione dagli agenti atmosferici e legato ad una catena troppo lunga, ossia superiore all’estensione dell’intero tetto.

È evidente che il cane fosse abbandonato a sé stesso e che la morte per impiccagione sia sopraggiunta a causa di un incidente oppure al tentativo di sfuggire alla prigionia con un salto.

Interrogato dalle guardie zoofile, il proprietario del cane avrebbe mostrato un assoluto disinteresse per quanto accaduto. Anzi, ne avrebbe presi i resti per poi gettarli in un magazzino, come spazzatura, sottolineando che comunque si trattava di un cane anziano.

In realtà, l’animale aveva soltanto sei anni come dimostrato dalle registrazioni all’anagrafe canina.

OIPA ha denunciato l’uomo per uccisione di animale.

Ha dichiarato l’associazione: “Tutto, in questa vicenda, testimonia disinteresse e incuria nei confronti di un essere vivente, oltre alla totale irresponsabilità nella gestione del cane. Confidiamo nel lavoro della Procura della Repubblica di Urbino affinché il colpevole venga punito secondo la legge, che per reati come questo prevede la reclusione da tre a diciotto mesi o una multa da 5 mila a 30 mila euro, affinché venga dato un importante segnale a tutti coloro che continuano a detenere gli animali come oggetti inanimati, privi di diritti e di cui disporre a proprio piacimento”.


Cane-alla-catena1-600x390

Fonte: All4Animals, che a loro volta sono venuti a conoscenza dalla seguente fonte:
Barockschloss-Flickr)
 
Top
0 replies since 12/1/2013, 23:18   13 views
  Share