Vittoria! La riserva degli Orsi della Luna in Vietnam non chiuderà

« Older   Newer »
  Share  
Lucasforever93
CAT_IMG Posted on 18/1/2013, 15:33     +1   -1




Vittoria! La riserva degli Orsi della Luna in Vietnam non chiuderà



È una splendida notizia quella che arriva dal Vietnam, e che conferma che il centro di recupero degli Orsi della Luna non chiuderà.

La riserva, allestita all’interno del parco Tam Dao, era a rischio smantellamento dallo scorso autunno, quando Animals Asia (la famosa associazione che si occupa di recuperare gli orsi dalle famigerate fattorie della bile) aveva denunciato le forti pressioni governative subite e l’ordinanza di sfratto: se da una parte gli organi ufficiali parlavano della riserva come di una “zona di significativa importanza per la difesa nazionale”, i mormorii raccontavano invece tutta un’altra storia. Quella di un’azienda privata che avrebbe avuto interesse a mettere le mani sull’area con l’obiettivo di trasformarla in una struttura alberghiera.

Ora, dal sito ufficiale di Animals Asia arriva la conferma che lo sfratto non ci sarà.

“Un comunicato rilasciato dal governo vietnamita conferma che il Primo Ministro Nguyen Tan Dung ha concluso che il centro di recupero debba essere mantenuto”, dichiara l’associazione, specificando che la decisione garantisce la salvezza dei 104 orsi ospitati nella struttura, oltre che il mantenimento del posto di lavoro per i 77 membri dello staff.

Il direttore vietnamita di Animals Asia Tuan Bendixsen ha commentato: “Siamo molto grati al Primo Ministro per il suo impegno verso il centro di recupero. Ci auguriamo di lavorare con il governo per mettere fine alle fattorie della bile e garantire la sopravvivenza degli orsi”.

La Deus Ex Machina dell’associazione Animals Asia, Jill Robinson, dichiara: “La nostra priorità è quella di riabilitare questi orsi dopo anni di trauma continuo causato dalla reclusione in gabbie microscopiche, dove venivano munti per la loro bile. Se fossimo stati costretti a trasferirci l’impatto sul loro benessere sarebbe stato terribile. Vogliamo ringraziare sinceramente le decine di migliaia di sostenitori da tutto il mondo che hanno scritto lettere e inviato email e fermato petizioni per evitare lo sfratto”.

Come è possibile notare, informarsi ed informare può essere di grande aiuto: le pressioni internazionali hanno senz’altro contribuito a risolvere una situazione che sembrava disperata.


9273f6dd43489144021c34eea2e6a10d--330x185

Fonte: All4Animals
 
Top
0 replies since 18/1/2013, 15:33   5 views
  Share