Firenze trovato il cavallo che era destinato a morire per fortuna è stato salvato

« Older   Newer »
  Share  
Lucasforever93
CAT_IMG Posted on 18/1/2013, 15:38     +1   -1




Firenze trovato il cavallo che era destinato a morire per fortuna è stato salvato



È stato ritrovato semisepolto nel fango, sotto la pioggia, il cavallo morente detenuto nei pressi di una casa colonica a Montecarelli, frazione di Barberino del Mugello.

A individuare l’animale, una femmina adulta di colore bianco pezzato, sono stati i volontari ENPA di Firenze – giunti sul posto lo scorso 13 gennaio dopo una segnalazione telefonica che parlava di tre cavalli detenuti in condizioni disastrose.

La cavalla ritrovata al suolo era così sofferente da non riuscire più a rimettersi in piedi. Il veterinario convocato sul posto, assieme ai Vigili del Fuoco e ai dipendenti dell’ASL, ha cercato per oltre un’ora di restituire un po’ di benessere all’animale somministrandole cardiotonici, cortisone e medicinali antishock, ma senza risultato.

La cavalla davvero non riusciva a rialzarsi e mostrava segni di deterioramento inarrestabile dovuti al prolungato decubito. Ai soccorritori non è rimasto altro da fare che addormentarla sul posto.

Come da segnalazione ricevuta, altri due cavalli sono stati ritrovati sul posto. Anche per loro le condizioni erano gravi: visibilmente denutriti, necessitavano di immediato soccorso per non fare la fine della loro compagna.

Nel loro caso, fortunatamente, si è arrivati in tempo.

I proprietari degli animali sono due coniugi cinquantenni, entrambi presenti sul posto durante i sopralluoghi. Hanno dichiarato di non avere più la disponibilità economica per mantenere i cavalli.

I due esemplari ancora vivi sono stati sottoposti a sequestro preventivo e affidati in custodia giudiziaria ad una vicina azienda agricola.

I proprietari sono stati segnalati al Tribunale di Firenze: per loro, l’ipotesi di reato è di abbandono e maltrattamento di animali.


Un-cavallo-denutrito-600x390

Fonte: All4Animals
 
Top
0 replies since 18/1/2013, 15:38   55 views
  Share