Iran: invieremo scimmie nello spazio entro un mese

« Older   Newer »
  Share  
Lucasforever93
CAT_IMG Posted on 21/1/2013, 20:51     +1   -1




Iran: invieremo scimmie nello spazio entro un mese



L’Iran ha annunciato l’intenzione di inviare scimmie vive nello spazio entro un mese circa.

Secondo l’Huffington Post Hamid Fazeli, a capo dell’Iranian Space Agency, avrebbe dichiarato: “La fase di test di queste capsule viventi è terminata e le scimmie che dovranno essere mandate nello spazio sono ora in quarantena”.

“Queste scimmie verranno inviate nello spazio durante le cerimonie Fajr”, avrebbe aggiunto Fazeli, riferendosi ad un periodo di dieci giorni all’inizio di febbraio durante il quale viene celebrata nel Paese la Rivoluzione Iraniana. Secondo quanto trapelato, la capsula si chiamerà Pishgam, che significa “pioniere” in lingua farsi.

L’Iran aveva fallito una missione d’invio di scimmie vive nello spazio soltanto nel 2011. Non vennero fornite dichiarazioni ufficiali in merito a cosa, esattamente, fosse andato storto ma quel che si sa era che il programma prevedeva l’invio di una scimmia Rhesus in orbita su un razzo Kavoshgar-5.

“Le scimmie sono simili agli esseri umani, quindi inviandole nello spazio possiamo esaminare fattori riconducibili all’uomo”, avrebbe concluso Fazeli.

Nel 2010, l’Iran inviò nello spazio un Kavoshgar-3 che portava a bordo un ratto, due tartarughe e un verme.

I precedenti di esperimenti simili, ossia dell’invio di animali vivi nello spazio, oltre a rappresentare l’ennesimo esempio non etico di trattamento degli animali da parte dell’uomo si sono spesso rivelati fallimentari. Un esempio è rappresentato da Albert I, scimmia “astronauta” lanciata in orbita dagli USA nel 1946.

Morì soffocata durante il viaggio.




Fonte: All4Animals
 
Top
0 replies since 21/1/2013, 20:51   11 views
  Share