Sant'Antonio Abate

« Older   Newer »
  Share  
Lucasforever93
CAT_IMG Posted on 21/1/2013, 22:25     +1   -1




Sant'Antonio Abate




Sant'Antonio Abate fu un eremita egiziano, considerato il fondatore del monachesimo cristiano e il primo degli abati.

A lui si deve la costituzione in forma permanente di famiglie di monaci che sotto la guida di un padre spirituale, abbà, si consacrarono al servizio di Dio. La sua vita è stata tramandata dal suo discepolo Atanasio di Alessandria. È ricordato nel Calendario dei santi della Chiesa cattolica e da quello luterano il 17 gennaio, ma la Chiesa copta lo festeggia il 31 gennaio che corrisponde, nel loro calendario, al 22 del mese di Tuba.

Sant'Antonio fu presto invocato in Occidente come patrono dei macellai e salumai, dei contadini e degli allevatori e come protettore degli animali domestici; fu reputato essere potente taumaturgo capace di guarire malattie terribili.

Questo Santo viene festeggiato in molti paesi d'Italia, come ad esempio in un paesino d'Italia chiamato Cicciano dove, come volevano le antiche tradizioni, si festeggiano 4 giorni dal 18 al 21. Il primo giorno Venerdì 18/01/2013 di festa è dedicato ai balli tradizionali e balli antichi e alla sera, in Chiesa, con un maxi-schermo vengono proiettate gli eventi importanti e significativi degli anni passati. Il secondo giorno Sabato 19/01/2013, al pomeriggio c'è la sfilata degli animali e fuori dalla chiesa, il sacerdote li benedisce. Alla sera, viene fatto il falò e dove la gente ballano e cantano le musiche locali. Il terzo giorno Domenica 20/01/2013 ovvero la domenica alle 9 inizia la processione del santo fino alle 15, una volta rientrato in chiesa, alla sera c'è il carro dove alle 23.00 chiude la domenica di festa.
Ultimo giorno Lunedì 21/01/2013 il santo viene portato di nuovo in processione, fuochi pirotecnici, musica, e l'ultimo giorno di festa del santo si conclude con il ballo davanti alla chiesa.




Fonte: Salvatore da Cicciano (membro del forum) Correzioni e pubblicazione: Lucasforever93
 
Top
0 replies since 21/1/2013, 22:25   87 views
  Share