Delfino in difficoltà, chiede aiuto al sub

« Older   Newer »
  Share  
Lucasforever93
CAT_IMG Posted on 24/1/2013, 17:02     +1   -1




Delfino in difficoltà, chiede aiuto al sub



Casomai vi fosse ancora qualche dubbio sull’intelligenza e sulla sensibilità dei delfini, e sul loro complesso rapporto con la nostra specie, le riprese relative a questa vicenda potrebbero ammutolire anche i più tenaci tra gli scettici.

Girato nel paradiso delle Hawaii, il video che mostra un gruppo di esperti subacquei esplorare il fondale marino di Kalua Kona documentando la bellezza degli oceani e sensibilizzando il pubblico in merito al loro rispetto.

Mentre il gruppo di sub è impegnato a liberare una manta rimasta imprigionata nei resti di una rete da pesca, un branco di delfini si avvicina incuriosito.

Poi, un esemplare in particolare si stacca dal branco e raggiunge, lentamente, uno dei sub.

È immediata la percezione, che qualcosa non vada nel modo in cui il mammifero nuota. I suoi movimenti sembrano rigidi, poco fluidi per un animale così agile ed elegante.

Come se volesse far capire esattamente cosa non va, il delfino si fa vicinissimo al sub e si rovescia sul ventre, mostrando un amo e un pezzo di lenza e un amo che gli imprigionano una pinna.

Il ragazzo capisce e, con cautela, cerca di districare l’arto da una trappola che potrebbe rivelarsi fatale. Non ci vuole molto a capire che il delfino è disposto a tollerare tutte le manipolazioni necessarie per farsi aiutare. Continua infatti a nuotare attorno al sub girandosi a favore di coltello, in modo da poter essere soccorso.

Soltanto per un attimo si allontana dagli esseri umani, risalendo in superficie per prendere il fiato. Poi torna giù.

La storia, fortunatamente, finisce bene. Dopo un macchinoso e lungo intervento, il delfino è stato infine liberato tanto dalla lenza quanto dall’amo.




Fonte: All4Animals
 
Top
0 replies since 24/1/2013, 17:02   18 views
  Share