Nova Siri (MT)

« Older   Newer »
  Share  
saro61
CAT_IMG Posted on 28/1/2013, 22:22     +1   -1





Nova Siri (MT)

Il Borgo

Nova Siri è distinto in due agglomerati: il “Centro” situato su di una collina in posizione panoramica che testimonia l’origine antica del paese e la “Marina”, distante circa dieci km, concentrata nella fertile pianura in una zona ricca di attività produttive in fase di evoluzione.

Confina con i comuni di: Rotondella (7 km), Policoro (10 km), Rocca Imperiale (CS) (11 km), Nocara (CS) e Canna (CS) (13 km) e Valsinni (15 km). Dista 75 km da Matera e 139 km dal capoluogo di regione Potenza.

La storia

Il nome più antico che abbia avuto Nova Siri è Boleto dal greco “Boletos” che significa “decisione presa”. In seguito il nome cambiò in Castrum Boletum, quando sul territorio si stanziarono alcune legioni romane che eressero su una roccia (“armo”) in posizione strategica e inaccessibile un accampamento militare. Dopo si chiamò Veleta e successivamente Belita.
Con l’occupazione borbonica mutò il nome in Bollita, derivato o dal latino “Boletus” che significa “fungo” o dal “bollore sorgivo delle acque sulfuree” che sgorgano ai piedi del paese. Per altri studiosi, come lo storico Racioppi, il significato deriva da “terreno incolto” o “brughiera”.

Con Regio Decreto del 6 marzo 1872 di Vittorio Emanuele II, il nome Bollita, venne sostituito con l’attuale Nova Siri su richiesta del consiglio comunale per ricordare le sue origini come territorio appartenuto, ai tempi della Magna Grecia, alla regione Siritide di cui Siri fu l’antica capitale.

Da vedere

Nel centro storico si può ammirare il Castello, situato nel punto più alto del paese; si tratta più che di un castello di un palazzone a pianta quasi triangolare, con un atrio a cui si accede attraverso un portale sormontato da feritoie, attualmente è adibito ad abitazioni private.

Tipici sono i vicoli del rione “porticella” caratterizzati dalle “lamie” archi intrecciati con volta a crociera. Interessante è la chiesa madre dedicata a Santa Maria Assunta, costruita con le pie elargizioni dei fedeli, in gran parte proprietari terrieri. Ha una facciata in stile barocco con campanile rifatto nel 1866 in seguito al crollo avvenuto durante il terremoto del 1857. Nell’interno a tre navate con altare maggiore in marmi policromi sono conservati un coro ligneo del 1753 opera di falegnami lagonegresi, alcuni dipinti tra cui quelli della Madonna del Rosario del 1788 e dell’Assunta, le statue settecentesche della Madonna del Carmine, di San Giuseppe e Sant’Antonio.

In contrada Sant’Alessio si trovano due vasche di origine romana in cui l’acqua che sgorga è in continua ebollizione a causa della sua natura sulfurea. In prossimità del lungomare si trova la Torre Bollita, costruita per volere del vice re di Napoli Pietro di Toledo nel 1520, detta anche torre “cavallara” in quanto ospitava le guardie regie a cavallo che, all’avvistamento delle navi dei pirati turchi, correvano ad avvisare i contadini nelle campagne. Marina di Nova Siri è un centro balneare in fase di evoluzione dotato di spiagge larghe e sabbiose con un mare limpido; il lungomare è costeggiato da pinete attrezzate per il ristoro e di un lungo viale percorribile a piedi e in bicicletta.

Nova Siri circondato da boschi attrezzati di aree ricreative, nel periodo estivo diventa anche meta di turisti amanti del verde. Questo borgo è noto anche per essere stato paese d’origine di Luigi Settembrino, letterato e patriota, di cui è ancora esistente il suo palazzo. Sul territorio, particolarmente fertile, sono molto diffuse le attività agricole, in particolare frutteti, uliveti ed ortaggi

Cosa fare

Tra le feste religiose e popolari che animano Nova Siri abbiamo: la festa della Madonna della Sulla la seconda domenica di maggio, il 16 luglio la Madonna del Carmine, il 19 marzo S. Giuseppe e Sant' Antonio il 13 giugno.

Il periodo estivo vi attendono numerose manifestazioni di spettacolo e cultura dal 29 giugno al 30 settembre.

Da ricordare anche "CinemadaMare" un Film Festival che mira ad essere una indimenticabile esperienza per tutti i partecipanti che potranno imparare e apprezzare l'importanza del lavoro di gruppo, della cooperazione e tolleranza, mentre sviluppano ulteriormente le loro capacità di realizzare film.

E infine SIRISfestival, un festival per far emergere tutto il patrimonio artistico-culturale lucano, valorizzando gli artisti, le persone e le idee che la Basilicata propone.

Come raggiungerci

Nova Siri si divide in paese e scalo, distante da Matera 78km, da Bari 145Km, da Taranto 70km, da Brindisi 150km.

In auto:
Autostrada A14, uscita Taranto,proseguire per S.S .106 Jonica direzione Reggio Calabria, uscita Marina di Nova Siri.
Oppure Autostrada A3 direzione Salerno-Reggio Calabria, uscita Lauria Nord, proseguire per S.S.653 Sinnica direzione Taranto –Nova Siri.

In aereo:
Aeroporto di Bari Palese (a 140 Km) proseguire in bus Autolinee Sai Trebisacce.

In treno:
Tratto Taranto-Reggio Calabria, stazione di Nova Siri .
fonte presa dal web in associazione borghi autentici d italia
 
Top
0 replies since 28/1/2013, 22:22   87 views
  Share