Curry, cannella e zafferano: tutti i segreti delle spezie

« Older   Newer »
  Share  
saro61
CAT_IMG Posted on 15/4/2013, 11:05     +1   -1




Curry, cannella e zafferano: tutti i segreti delle spezie



Le spezie
Di Anna Buffa, Ulaola - Se non siete mai stati a Marrakesh, andate! Se non siete mai stati a Istanbul, partite! Se non siete mai stati a Zanzibar, fatelo! Inebriarsi dei colori e degli odori che offrono questi luoghi, sarà magico, incantevole e perché no, mistico!
Passare da una bancarella all'altra, utilizzando semplicemente la vista e l'odorato, vi risveglierà dal torpore metropolitano grigio e monotono, regalandovi delle esperienze sensoriali uniche.

Tra tutte queste attrattive, le spezie rivestono il ruolo di protagoniste: colorate, profumate, impalpabili, saranno il perfetto souvenir da portare con sé al ritorno, per ricordare, giorno dopo giorno, la meraviglia di quei luoghi. Tra tutte, la luminosità aurea del curry, è quella che rallegra all'istante, per il giallo intenso che lo contraddistingue.


Il curry
Ormai reperibile in quasi tutti i paesi esotici, il curry è in realtà di origine indiana e indica una mistura di spezie, tra cui la curcuma, il coriandolo e il cumino, che le donano quel particolare colore e quell'irresistibile sapore.

La cannella
C'è poi la cannella, che divide il pubblico tra chi la ama alla follia e chi la odia senza scampo.

Eppure, il suo profumo riporta al Natale, a un'ambientazione domestica, al calore di un focolare, e soprattutto alla presenza di dolci! Immancabile fonte di ispirazione per cuochi e ancor più per pasticcieri, la cannella trasforma i piatti su cui si posa, lasciando il suo aroma inconfondibile e delizioso. Ma lo sapevate che la cannella è un albero di cui noi conosciamo la corteccia arrotolata (ebbene sì, le stecche), ma del quale si usano anche foglie e radici per decotti e misture medicamentose? A Zanzibar la chiamano la regina delle spezie. E io concordo..


Lo zafferano
E come non rimanere estasiati dalla bellezza dei pistilli di zafferano? Orgoglio nazionale italiano racchiudono nei loro filamenti rossi una magia che rende oro tutti i piatti ai quali si mescolano.

I crochi che racchiudono lo zafferano sono delicatissimi e vanno curati con estrema delicatezza al fine di proteggerli da gelate e animali buongustai. Oggi, poi, lo zafferano non è più soltanto relegato a usi culinari ma anche di cosmesi, per l?inteso profumo e la superba colorazione.. fonte dal web
 
Top
0 replies since 15/4/2013, 11:05   82 views
  Share