Pranzo di Natale

« Older   Newer »
  Share  
saro61
CAT_IMG Posted on 8/12/2013, 02:05     +1   -1




Pranzo di Natale

Sempre piu' imminenti i preparativi al Santo Natale, dopo aver creato un bel presepio e addobbato un bell'albero, tocca acquistare i regali e poi subito al pensiero di creare una bella ricetta natalizia per stupire parenti o amici con qualche chiccheria prelibata da vero chef.


Agnolotti al ragù
Ingredienti:
200 gr di farina Brindisi di Natale
2 uova Sale

Per il ripieno:
150 gr di polpa di manzo
150 gr di vino rosso
130 gr di foglie di cavolo lessate
100 gr di lonza di maiale
100 gr di salsiccia
60 gr di parmigiano reggiano
60 gr di olio
40 gr di lardo
20 gr di burro
1 uovo
1 cipolla
1 carota
1 gambo di sedano
Aglio Alloro e salvia
Noce moscata Sale e pepe

Preparazione: Lasciate marinare per circa 24 ore il manzo e la lonza, a tocchi, con il vino, le verdure a fettine, uno spicchio di aglio schiacciato, le erbe aromatiche e le spezie. Scolate la carne e filtrate la marinata, eliminando le erbe e conservando le spezie. Tritate le verdure e mescolatele nel lardo, battuto, con l'olio e il burro. Rosolatevi poi la carne per 10' circa. Sfumatela con la marinata, lasciandola evaporare. Salatela, unite le spezie e g 500 di acqua calda. Cuocetela, coperta, a fiamma dolce per un'ora e 30' o due. Macinatela infine con la salsiccia, privata del budello, e le foglie di cavolo. Unite l'uovo, il parmigiano, il pane grattugiato e correggete di sale. Con gli ingredienti indicati preparate la pasta, tiratela sottile, distribuitevi il ripieno e confezionate degli agnolotti quadrati (cm 4). Lessateli, scolateli e condirli con il sugo di cottura delle carni, filtrato e ristretto.



Pennette alla russa per Santo Stefano

Ingredienti:

400 gr. di penne


250 gr. di pancetta affumicata in una sola fetta


1 bicchierino di brandy


1 scatola di pelati da 450 gr.


1/4 di panna


1 bicchiere di vodka


100 gr. di burro


100 gr. di grana grattugiato


sale pepe


Preparazione: Tagliate a dadini molto piccoli la pancetta e fatela rosolare con il burro, quando la pancetta sarà rosolata, aggiungere il brandy e con un fiammifero date fuoco, lasciando che la fiamma si spenga da sola. Aggiungete la panna, i pelati e la vodka, salate, pepate e cuocete il sugo a fuoco molto basso per 30 minuti. Cuocete la pasta al dente versatela nella padella con il sugo, aggiungete il grana e mantecare insieme.






Tortellini Natalizi

Dose per 8 persone

Ingredienti:

600 gr di farina


8 uova


2 litri di brodo


300 gr di lombo di maiale


100 gr di prosciutto crudo


100 gr di mortadella


100 gr di parmigiano grattugiato


50 gr di burro


50 gr di midollo di bue


1 petto di tacchina


noce moscata, sale e pepe


Preparazione: Fate la fontana con la farina e nel mezzo, rompetevi 6 delle 8 uova. Lavorate il composto energicamente, unendo anche qualche cucchiaio d'acqua ed un pizzico di sale. Una volta ottenuto un impasto liscio e consistente, tirate la sfoglia sottile con un mattarello. Poi ricavate dei dischetti del diametro di 2-3 cm. Preparazione del ripieno: fate rosolare la carne di maiale in una casseruola con la metà del burro, salate leggermente, spruzzate con poca acqua e cuocete per 5-6 minuti a fiamma moderata. Quindi fate lo stesso anche per la carne di tacchina.

A questo punto tritate: lombo, tacchina, mortadella, prosciutto e midollo; unitevi le uova, la metà del parmigiano, pepe, noce moscata e il resto del burro; amalgamate per bene. Disponete un mucchietto di ripieno su ogni disco di pasta, piegate i tortellini e sigillate i bordi, premendo con le dita. Portate il brodo ad ebollizione, lessatevi i tortellini per una decina di minuti e portate in tavola, cospargendo con il resto del parmigiano.

Tempo di Cottura: 10'


Gramigna con Salsiccia delizia di Natale
(per menu a base di Carne)

Ingredienti:
300 grammi di gramigna
1 cipolla piccola
2 salsicce fresche da 100 g
2 cucchiai di vino bianco secco
400 g di pelati
2 cucchiai di grana
1 cucchiaio di olio d'oliva
sale e pepe

Preparazione: Tritate la cipolla e mettetela in un padellino con l'olio.Quando sara' ben rosolata unite la pasta delle salsicce spellate e ben sminuzzate. Spruzzate con il vino e lasciate evaporare a fuoco vivo. Unite i pelati scolati dal loro liquido. Lasciate cuocere a fuoco medio per 25 minuti. Intanto fate cuocere la pasta e conditela con il sugo ben caldo.

Tempi di preparazione: circa 1 ora Modalità di preparazione: facile media spesa
Secondi piatti tradizionali per il pranzo di Natale





Le tradizioni culinarie regionali, legate a tradizioni popolari, basate sui prodotti tipici offrono una vasta quantità di secondi piatti natalizi.

Verdure pastellate Il cappone usato come ripieno per un primo piatto, bollito o arrosto, è tra i secondi piatti preferiti da tutti gli italiani.

Noi di cartoline.net lo proponiamo ripieno

Verdure pastellate Un altro secondo piatto intramontabile è il rinomato cotechino di Modena che ormai troviamo in qualunque negozio di alimentari, precotto è facilissimo da preparare e velocissimo.
Eccolo in una versione un pochino più elaborata, ma facile e di sicuro successo


Il Capitone natalizio

Per tradizione, soprattutto nel sud Italia, non può mancare il capitone (anguilla) fritto, in umido arrosto, marinato, allo spiedo.

Capitone natalizio

Ingredienti:
•capitone da 1 kg
•aglio
•olio di oliva
•aceto
•prezzemolo tritato
•foglie di alloro
•sale e pepe

Procedimento: pulire e tagliare il capitone a pezzetti. Laveteli, asciugateli e strofinateli con l'aglio.
Infilfate i pezzi di pesce negli spiedini e alternateli con le foglie di alloro.
Mettete gli spiedini in una terrina e bagnateli con olio e aceto, salate e pepatee lasciate a marinare circa un'ora.
Cuocete il capitone alla griglia girando spesso gli spiegini e bagnandoli con un rametto di prezzemolo intinto nella marinata.


Contorni originali

Per chi vuole provare a cucinare deliziosi contorni da leccarsi i baffi qui potete trovare ricette a base di verdura da abbinare ai secondi piatti del pranzo di Natale.

Carciofi fritti alla senape I carciofi, ortaggio di stagione, si possono proporre in svariate versioni: in pinzmonio, lessato, fritto o addirittura crudo. Per il giorno di Natale non volevamo proporvi ricette banali.
Ecco una ricetta gustosa: Carciofi fritti alla senape

Insalata di broccoli Ecco un'insalata ricca di vitamine, molto leggera, condita con aglio e olio e velocissima da fare.
Insalata di broccoli


Insalata di arance e finocchi

Per accompagnare i secondi piatti di pesce niente di meglio di un'insalata speciale.

Insalata di arance e finocchi

Ingredienti per 2 persone:
•2 arance
•1 finocchio
•1 cucchiaio di olio d'oliva
•sale e pepe

Procedimento:
Pulite i finocchi, togliete le foglie esterne e tagliateli finemente. Fate marinare i finocchi in un tegame con olio, sale e pepe. Sbucciate le arance, tagliatele a pezzi e eliminate la pellicina, recuperando in un piatto il succo che fuoriesce. Servite nei piatti i finocchi con le arance, versando sopra il succo recuperato con l’olio della marinatura dei finocchi.


dolci per il pranzo

.Zabaione

Piatti Natalizi con Ricette di Natale 2013




Lo Zabaione è un classico per le feste natalizie: una crema dal sapore deciso e gustoso, che sarà senz’altro degno dessert per un pranzo importante.











Ingredienti:
(per 4 persone)
4 tuorli d’uovo, 20 cl Marsala, 150 g zucchero semolato


Preparazione:
In un pentolino unite i tuorli allo zucchero. Per ottenere i migliori risultati servirebbe un polsonetto, che è un pentolino per bagnomaria, di rame e con il fondo semisferico. Visto che non è molto comune e probabilmente non l’avete, accontentiamoci di un pentolino normale: meglio se ha il fondo non completamente piatto ma almeno leggermente concavo. Non troppo piccolo: tenete conto che il volume del composto iniziale incrementerà molto durante la montatura.
Mettete una pentola d’acqua a bollire.
Intanto, con una frusta, lavorate fino a ottenere una consistenza schiumosa.
Aggiungete il Marsala; mescolate immediatamente, e molto attenti a non lasciare grumi: il composto deve essere assolutamente uniforme.
Mettete ora il pentolino a bagnomaria nella pentola più grande, dopo aver abbassato la fiamma: non dovrà mai bollire durante la bagnomaria o si formeranno grumi.
Senza smettere mai di sbattere con la frusta (pena il fallimento della preparazione!) fate montare il composto. Importante: non deve mai arrivare a bollire.
Proseguite finché non otterrete una crema molto leggera. Deve essere completamente uniforme: man mano, si ridurrà la parte liquida presente sul fondo. Finché tale parte liquida rimane, dovete continuare a fare montare. Solo quando scompare completamente il vostro zabaione è pronto!
Versatelo subito in tazze da dessert, e servite!

Tronchetto di Natale al caffè

Piatti Natalizi con Ricette di Natale 2013




Non può certamente mancare per il dessert, ma anche per la merenda di Natale, il mitico Tronchetto! Più natalizio di così si muore… Vi permetterà di fare un figurone con i vostri ospiti, e non è nemmeno difficile da preparare!











Ingredienti:
(per 8 persone)
1 pan di Spagna preparato con 3 uova basso e rettangolare, 300 g crema di burro al caffè, 300 g crema pasticciera al caffè, 1 tazzina caffè, q.b. decorazioni a scelta.


Preparazione:
1) La sera precedente (preparazione del rotolo farcito):
Preparate il pan di Spagna in uno stampo basso e rettangolare, di circa 20 x 30 cm.
Appena sfornato il pan di Spagna, estraetelo dallo stampo e tagliate i bordi fino alla parte più scurita.
Arrotolatelo in uno strofinaccio da cucina.
Lasciatelo riposare finché non si raffredda.
Srotolatelo con delicatezza, e spennellatelo di caffè.
Spalmate a questo punto tutta la crema pasticcera al caffè.
Arrotolatelo nuovamente, stretto quanto possibile.
Ricopritelo con pellicola trasparente.
Mettetelo in frigorifero e lasciatecelo per tutta la notte.

2) Mattina del pranzo (preparazione del tronchetto):
Estraete il rotolo dalla pellicola e spalmate generosamente con la crema di burro al caffè.
Utilizzando una forchettina solcate la superficie del rotolo, cercando di imitare l’aspetto della corteccia di un albero.
Non lesinate di decorazioni di vostro gusto!
Mettete il tronchetto in frigorifero, e lasciatecelo a riposare fino al momento del dessert.
Servite!

28






Pastiera napoletana

Piatti Natalizi con Ricette di Natale 2013




La pastiera napoletana è una vera regina sulla tavola imbandita delle feste. Una delezia magari un po’ calorica, ma ne vale la pena!











Ingredienti:
(per 6 persone)
500 g di pasta frolla, 350 g di ricotta (di pecora), 200 g di grano cotto, 300 g di zucchero, mezzo limone, 25 g di cedro candito, 25 g di arancia candita, 25 g di zucca candita, 50 ml di latte, 15 g di burro o strutto, 3 uova, 1 tuorlo, 1 bustina di vaniglia, 1 cucchiaio d'acqua di fiori d'arancio, 1 pizzico di cannella, 150 g di zucchero a velo


Preparazione:
1) 5 giorni prima del pranzo
Mettete il grano in ammollo; dovrà restarci per 48 ore.

2) 4 giorni prima del pranzo
Preparate la pasta frolla (mescolate la farina con 2 cucchiai di zucchero, il burro, e i tuorli d'uovo, lavorando l'impasto solo il tempo necessario per amalgamare gli ingredienti eliminando tutti i grumi; appallottolate il tutto); lasciatela a riposare in frigorifero fino al momento dell'utilizzo

3) 3 giorni prima del pranzo
Fate cuocere il grano 20 minuti in acqua abbondante, in una pentola con il coperchio.
Mettete, mentre il grano cuoce, a bollire il latte in una casseruola.

Grattuggiate la buccia di limone
Passati i 20 minuti, scolate completamente il grano.
Aggiungete al latte il grano, la buccia di limone grattugiata (2/3 del totale), un pizzico di sale e di cannella, e un cucchiaio raso di zucchero semolato.
A fuoco basso, lasciate cuocere; ci vorranno circa 2 ore perché il grano assorba completamente il latte, assumendo un aspetto cremoso.
Versate il composto su un piatto largo
Lasciatelo raffreddare dopo averlo sgranato con una forchetta.
Passiamo al ripieno: in un contenitore largo lavorate la ricotta con tutto lo zucchero rimasto, creando una crema.
Aggiungete un pizzico di cannella, i canditi tritati abbastanza fini, l'acqua di fiori d'arancio e un po' di scorza grattugiata di limone (il terzo rimasto).
Mescolate bene, unite i tuorli d'uovo, amalgamando completamente, e aggiungete la pasta di grano.
Rimuovete dal frigorifero la palla di pasta frolla.
Dividetene una metà, stendetela con il mattarello fino a ottenere una sfoglia di circa tre/quattro millimetri.
Imburrate e infarinate leggermente uno stampo da crostata a bordo alto.
Cominciate a riscaldare il forno a 180 gradi
Foderate con la pasta lo stampo.
Stendete la metà rimamente della pasta.
Tagliatela a striscie.
Montate a neve ben ferma 4 albumi, e uniteli al ripieno.
Riempite con il ripieno la base, versandolo nello stampo.
Ricoprite con le strisce di pasta frolla, disposte a losanga.
Abbiate cura di schiacciare delicatamente ai bordi le strisce, per ancorarle meglio.
Mettete in forno a 180 gradi per 70 minuti.
Spegnete il forno, apritelo e lasciate raffreddare la pastiera nel forno aperto.
Spolveratela intanto di zucchero a velo.
Lasciatela riposare fino al giorno del pranzo senza toccarla.
Meringhe di Natale

Piatti Natalizi con Ricette di Natale 2013




Se volete servire ai vostri ospiti un dolce sfizioso, ottimo e davvero "natalizio", noi di RicetteNatale.com abbiamo giusto pensato a qualcosa che fa per voi!











Ingredienti:
(per 6 persone)
(per le meringhe) 150 g - zucchero a velo, 3 - albumi, 1 cucchiaio - limone, un pizzico - sale
(per la preparazione) 500 ml - panna fresca da montare, q.b. - sciroppo di amarene


Preparazione:
Preparate le meringhe (cliccate oltre per la ricetta delle meringhe), avendo cura di farle piccole.
Mentre cuociono, montate la panna.
Quando le meringhette sono pronte, unitene le basi utilizzando come cemento uno strato di panna montata.
Spennellate le doppie meringhe con panna montata.
Posatele su un vassoio da portata.
Decoratele con lo sciroppo di amarene.
Utilizzate la panna restante per decorare il vassoio, attorno alle meringhe, con ciuffetti.
Mettete in frigorifero per tutta la notte.
Togliete dal frigorifero al momento del dolce, e servite!
Fiocchi di Neve al Cioccolato

Piatti Natalizi con Ricette di Natale 2013




Sia bambini che adulti saranno entusiasti dei Fiocchi di Neve al Cioccolato, un dolce dessert ideale prima di aprire i pacchi dei regali di Natale!











Ingredienti:
(per 6 persone)
260 g - farina, 150 g - cioccolato fondente, 120 g - zucchero di canna, 60 g - cacao amaro, 60 ml - olio, 4 - uova, 3 cucchiaini - lievito per dolci, q.b. - zucchero a velo


Preparazione:
Per prima cosa fai fondere in un pentolino a bagnomaria il cioccolato.

Quindi versa la crema in un recipiente, dove lo unirai con la farina, lo zuccero di canna, l'olio e il lievito. Mescola bene, in modo da creare un composto più omogeneo possibile. Quando il risultato è buono, il cacao. Di nuovo, olio di gomito e mescolare!

Quando l'impasto è perfettamente denso e uniforme, solo allora unisci anche le uova. Uniscile una per volta, e dopo ogni uovo mescola bene finché non hai eliminato ogni eventuale grumo.

Avvolgi nella pellicola da cucina il panetto d'impasto, e mettilo in frigorifero a riposare per un'ora e un quarto. Intanto fai riscaldare il forno a 160 gradi.

Quando il tempo è trascorso, recupera il tuo impasto, e ricava i "fiocchi": dovranno avere una forma tondeggiante e essere molto piccoli (pochi millimetri di diametro, altrimenti sembreranno più dei chicchi di grandine che dei fiocchi di neve!). Rivestili completamente con lo zucchero a velo, in modo che siano ben imbiancati.

Inforna e lascia cuocere per 5 minuti. Attento perché essendo così piccoli fanno in fretta a bruciare!

Nota: naturalmente puoi utilizzare la stessa ricetta per preparare dei biscotti di taglia più grossa. In questo caso la ricetta è identica, ma aumenta il tempo di cottura fino a un quarto d'ora circa.

buon lavoro e buon pranzo
tutte le ricette fonte dal web
 
Top
0 replies since 8/12/2013, 02:05   39 views
  Share