10 ricette veg a base di lenticchie

« Older   Newer »
  Share  
saro61
CAT_IMG Posted on 26/12/2013, 12:46     +1   -1




10 ricette veg a base di lenticchie

Mangiare le lenticchie a Capodanno porta soldi e fortuna, come ricorda un detto tradiionale molto noto. Le lenticchie sono un alimento benefico e una preziosa fonte di ferro, quindi vi invitiamo a sperimentare le ricette che vi proponiamo non soltanto in occasione delle festività di fine anno, ma anche per i prossimi 12 mesi che vi aspettano. Ecco tante idee per utilizzare le lenticchie in cucina

1) Zuppa di lenticchie alla paprika




Ecco una ricetta facile e veloce per poterle gustare a Capodanno, senza spadellare troppo a lungo davanti ai fornelli: zuppa di lenticchie alla paprika. Adatta ovviamente anche a vegetariani e vegani in quanto non contiene nessun ingrediente di origine animale.

Ingredienti per 10 persone:

•2 kg di lenticchie
•2 spicchi di aglio
•3 carote tagliate verticalmente, a sigarette
•2 gambi di sedano tagliati verticalmente, a sigarette
•250 g di polpa di pomodoro
•2-3 prese di sale
•3 cucchiai di olio extra vergine di oliva
•1 litro di brodo vegetale
•1 bicchiere di vino rosso
•2 cucchiaini di paprika
•1 pizzico di peperoncino



Procedimento:
Il giorno prima di preparare la zuppa, mettete le lenticchie in una ciotola di vetro, coperte completamente di acqua fredda, e lasciatele in ammollo per circa 6-8 ore.

Una volta rinvenute, scolatele e mettetele da parte.

A questo punto scaldate l’olio in una pentola capente, aggiungete gli spicchi di aglio sbucciati e fate rosolare per qualche minuto, poi aggiungete i pezzi di carota e sedano, quindi versate le lenticchie, aggiungete un bicchiere di vino rosso e lasciate cuocere a fuoco alto per circa 10 minuti (accertandovi che in questo lasso di tempo l’alcool del vino sia completamente evaporato. In caso contrario lasciate cuocere qualche altro minuto), aggiungete il pomodoro e mescolate, quindi versate il brodo vegetale, mettete il sale e lasciate cuocere per circa un’ora.
Una volta ben cotte, aggiungete la paprika e il peperoncino e servite!

Se invece della zuppa, preferite gustare le lenticchie asciutte, mettete 600-700 ml di brodo (invece di un litro) e fate evaporare l’eventuale residuo di acqua prolungando la cottura di qualche minuto.
Buon Capodanno a tutti!

2) Riso e lenticchie

Dopo un intensa giornata lavorativa, durante il percorso verso casa, spesso noi genitori pensiamo a cosa potremmo preparare per la cena, qualcosa di veloce, che ci permetta anche di dedicare attenzione ai nostri bambini, prima che vadano a dormire. La tentazione è sempre forte: “stasera una bella pasta in bianco perché non ci sono più verdure in frigo! Oppure riso in bianco e formaggio, la cena è risolta.” Rimane il rammarico di non poter proporre qualcosa di più "Green" e allora continuiamo l’esplorazione in cucina. Quando apriamo la dispensa troviamo in fondo allo scaffale un avanzo delle lenticchie di Capodanno, ed ecco che si apre una nuova possibilità. Riso e Lenticchie.




Le lenticchie sono un alimento che apprezziamo molto a Capodanno, perché tradizione vuole che ci portino soldi. Se ci fanno diventare ricchi, allora mangiamole sempre: ne beneficeranno contemporaneamente il portafoglio e la salute! Le lenticchie infatti sono uno dei legumi a più basso contenuto di grassi e ad alto quantitativo di proteine, ferro e calcio, ad un prezzo decisamente accessibile.





1 kg di Lenticchie costa mediamente 4 € al kg, per una resa proteica di circa 7g ogni 100 g di alimento bollito. Se scegliamo le varietà mignon sono anche veloci da cuocere, senza necessità di metterle prima in ammollo- Si possono cucinare da sole o abbinare ad un cereale, per completarne il profilo quadro amminoacidico. Come tutti i legumi sono ricche di lecitine, importanti per abbassare il colesterolo, ad alto contenuto glicemico e ricche in fibre, pertanto considerate alimento saziante. Evviva le lenticchie!

Riso e Lenticchie al profumo di Cannella, piatto adatto ad un pasto serale leggero, di facile digeribilità, ma sostanzioso e gustoso, con un ottimo equilibrio nutrizionale, povero di grassi e ricco di fibre, vegetariano e vegan. Piace a tutti, grandi e piccini.

Costo medio: 2,5 € per 4 persone
Ingredienti per 4 persone:
•Riso 240 g
•Lenticchie secche verdi o marroni piccole 200 g
•Spezie: un rametto di rosmarino, mezza foglia di alloro, una foglia di salvia, mettete quelle che avete in casa, servono per aromatizzare e per dare sapore senza aggiungere dadi e sale in eccesso. Una spolverata di cannella esalta il gusto dolce delle lenticchie.
•Cipolla una rondella o di più a seconda dei gusti.
•Olio extravergine di oliva da olive Italiane

Preparazione: soffriggere la cipolla in poco olio ed aggiungere il riso e le lenticchie, coprire con acqua e cuocere a fuoco moderato. Durante la cottura mescolare di tanto in tanto, aggiungere la spezie, un cucchiaino di sale grosso e se serve qualche bicchiere d’acqua.

20 minuti et voilà, la cena è pronta…. A tavola un filo d’olio ed una macinata di pepe fresco a piacere completano il piatto.

Varianti: al posto del riso, il farro e come spezie, la curcuma. E poi tutte quelle che vi vengono in mente e che vi piacciono. Più lenticchie mangerai, più ricco diventerai!
3) Polpettine vegetali di lenticchie rosse

Ingredienti:

Lenticchie rosse decorticate 200 grammi

Tofu 100 grammi (meglio se artigianale o home made)

Spezie miste: prezzemolo, peperoncino, coriandolo, cumino, paprika, curry (scegliete quelle che vi piacciono di più)

Pangrattato (variabile a seconda della consistenza che avete ottenuto con lenticchie e tofu)

1 uovo (ma potete anche non metterlo aggiungendo invece una dose maggiore di pangrattato)

1 piccola cipolla

Olio e sale

Preparazione:

Iniziate cuocendo le lenticchie rosse in acqua bollente, all’interno della pentola metterete anche una cipolla tagliata a pezzettini e sale qb (ma solo a fine cottura). Fate in modo che le lenticchie assorbano tutta l’acqua così non dovrete scolarle, generalmente servono 3-4 parti d’acqua per una parte di lenticchie. Una volta cotte lasciatele raffreddare un po’ e poi unite il tofu, se volete avere un impasto più omogeneo potete frullate il tutto e infine aggiungere il pangrattato e tutti gli altri ingredienti. Solitamente per far condensare meglio il composto, in modo tale che poi le polpettine non si rompano durante la cottura, metto a riposare e raffreddare il tutto per una ventina di minuti in frigo. Una volta ben freddo e abbastanza compatto tolgo le lenticchie dal frigo, formo delle piccole polpettine e le ripasso nel pangrattato. A questo punto a voi la scelta…potete friggerle in olio bollente oppure passarle in forno a 180% per 15/20 minuti (a seconda del forno) girandole almeno una volta.

4) Zuppa depurativa di lenticchie rosse, curcuma e zenzero

Con questo freddo cosa c'è di meglio che una bella zuppa di stagione? Meglio ancora se con proprietà depurative. Ecco la ricetta della zuppa a base di lenticchie rosse, curcuma e zenzero, che vi permetterà di purificare il vostro organismo e sentirvi anche più leggeri!




Ingredienti per 2 persone:

1 cipolla grande
2 carote
1 gambo di sedano
4 tazze di acqua
sale
200 g di lenticchie rosse decorticate biologiche (dopo averle tenute in ammollo per 2 ore circa)
2 cucchiaini di curcuma
20 g di zenzero grattugiato
erbette aromatiche a piacere

Preparazione:
Pulite, pelate e tagliate grossolanamente la cipolla, la carota e il sedano, versate tutto in una pentola capiente, aggiungete le tazze di acqua, due prese di sale grosso e fate bollire per circa 40 minuti, poi aggiungete le lenticchie che avete lasciato in ammollo per un paio d’ore, copritele e lasciatele cuocere per circa 30 minuti a fuoco medio.
Una volta cotte le lenticchie, frullate tutto con un mixer ad immersione, aggiungete la curcuma, lo zenzero grattugiato, le erbette che preferite, mescolate bene e servite!

5) Tortino di lenticchie

Ingredienti
500 g di lenticchie cotte avanzate (va bene qualsiasi tipo di condimento: con pachino, carote, sedano, aglio o in qualsiasi altro modo usiate cucinarle)
3 patate grandi
2 uova grandi
noce moscata
pepe
sale
pan grattato
olio extra vergine di oliva

Procedimento
Per prima cosa, pulite, sbucciate, tagliate le patate a cubetti e fatele bollire in abbondante acqua salata, fino a quando non saranno belle morbide. Poi scolatele e fatele riposare un paio di minuti.

A questo punto riscaldate le lenticchie avanzate e una volta calde, aggiungeteci le patate lesse, frullate tutto con il mixer ad immersione fino ad ottenere un composto omogeneo e lasciate freddare.

Quando il composto sarà freddo (o appena tiepido), aggiungete le uova, 2-3 prese di sale un pizzico di noce moscata e uno di pepe, mescolate il tutto e versatelo in una teglia da forno ben oliata e spolverizzata con del pan grattato, livellate il composto con il dorso di un cucchiaio, spolverizzate con altro pan grattato in superficie e fate cuocere in forno preriscaldato per circa 15 minuti a 180 gradi.

Una volta formata la crosticina in superficie, sfornate, lasciate freddare qualche minuto, tagliate a fette e servite

6) Burger vegetali di lenticchie

Per 4 burger:
•180 grammi di lenticchie verdi secche
•Olio extravergine d'oliva
•Origano tritato
•Salvia fresca
•Pangrattato
•Sale
•Pepe

Le lenticchie verdi non necessitano di ammollo prima di essere cotte, quindi potrete procedere direttamente con il lessarle per circa 20-25 minuti in acqua non salata, accompagnate da alcune foglie di salvia, che oltre ad insaporirle le renderanno ancora più digeribili. Una volta che le lenticchie saranno pronte, scolatele e frullale nel mixer incorporando anche le foglie di salvia utilizzate nella cottura ed aggiungendo un cucchiaino di origano tritato, un cucchiaio di olio extravergine d'oliva, sale e pepe. Frullate il tutto e trasferite il composto ottenuto in una ciotola. Iniziate con l'aggiunta di un cucchiaio di pangrattato e mescolate. Aggiungetene ancora due o tre cucchiai fino ad ottenere un composto facilmente lavorabile con le mani. Foderate una teglia con carta da forno, formate con le mani delle palline e disponetele su di essa, schiacciandole fino ad ottenere la forma e lo spessore desiderato per ognuno dei vostri burger. Cuocete in forno a 180°C per 20 minuti e servite.

7) Fregola alle lenticchie

Ingredienti per 4 persone

350 grammi di fregula
80 grammi di lenticchie secche
30 grammi di uva sultanina
2 zucchine di media grandezza
Olio extravergine d'oliva
Rosmarino fresco o secco
Sale grosso integrale

Preparazione

Iniziate la preparazione della fregula dalla cottura delle lenticchie. Versatele in una padella dai bordi bassi coprendole con del brodo di verdure bollente, in quantità doppia rispetto al loro volume (controllate sempre le indicazioni di cottura per le lenticchie riportate sulla confezione). Se volete, unite anche un trito di carote e cipolle, per insaporirle. Cuocete le lenticchie fino a quando non avranno assorbito il brodo di cottura. Occorrono di solito circa 25-30 minuti.

Quando le lenticchie saranno giunte a metà cottura, versate l'uva sultanina essiccata in un bicchiere colmo d'acqua, per ammorbidirla. Lavate e tagliate le zucchine a cubetti e rosolatele in padella con un cucchiaio d'olio extravergine d'oliva e un cucchiaino di rosmarino tritato. Portate ad ebollizione una pentola d'acqua, come per la cottura della pasta.

Quando l'acqua avrà raggiunto il bollore, versate la fregula, insieme ad una manciata di sale grosso, meglio se integrale. Il tempo di cottura è di circa 10-12 minuti. I granelli di fregula dovranno risultare al dente, ma non duri all'interno. Quando la fregula sarà quasi pronta, controllate la cottura delle lenticchie e unitele alle zucchine. Aggiungete agli ingredienti per il condimento anche l'uva sultanina scolata. Mescolate e saltate brevemente in padella.

8) Zuppa di lenticchie e pane raffermo

Dosi per 5 persone:
- 50/70 gr di lenticchie a persona,
- 500 gr. di passata di pomodoro,
- 100 gr. di prosciutto crudo in una sola fetta
- 1 carota, 1 costola di sedano, mezza cipolla, 1 spicchio di aglio piccolo, 1 cucchiaino di maggiorana essiccata,
- olio, sale, pepe q.b. e, a piacere 1 peperoncino
- una pagnotta di pane raffermo.

In un tegame fare un soffritto di cipolla, aglio, sedano, carota (peperoncino a piacere).
Aggiungere della passata di pomodoro, del proscicutto crudo tagliato a fiammifero, sale, pepe, maggiorana e cuocere lentamente fino a che il tutto non si sarà accannellato.
Nel frattempo lessare le lenticchie mondate e lavate mettendole in una pentola con acqua fredda e avendo cura di schiumarle prima che prenda il bollore. Cuocere per 20', scolare e poi versare il tutto nella pentola dove c'é il sugo.
Aggiustare di sale e aggiungere di tanto in tanto uno/due mestoli di brodo vegetale avendo cura di non farle attaccare sul fondo.
aggiungere il pane raffermo fatto a pezzi.

PS: Si possono aggiungere le salsicce preventivamente lessate per 7 ' avendo cura di bucherellare la pelle per fare uscire il grasso e poi toglierla completamente prima di unire le salsicce alle lenticchie già versate nel sugo.
Oppure
servire le lenticchie con il cotechino lessato in acqua fredda per 10/20' (dopo averlo bucherellato per farne uscire il grasso).

9) Polpettone di lenticchieù


Esistono numerose varianti per la preparazione del polpettone di lenticchie. Vi suggeriamo un metodo semplice. Se avete delle lenticchie avanzate, frullatele in modo da ottenere un composto cremoso e aggiungete ad degli ortaggi a cubetti o grattugiati (pezzetti di carote, cavolfiori, finocchi, cipolle, porri o zucchine a seconda della stagione). Quindi unite a poco a poco del pane grattugiato in modo da donare al composto una consistenza lavorabile. Cuocete in forno il vostro polpettone di lenticchie, in uno stampo da plumcake, dopo averlo spennellato con poco olio e fino a quando non risulterà croccante all'esterno. Potete unire alla preparazione anche carote o patate lessate e schiacciate.

10) Curry di lenticchie

Ingredienti

Porzioni: 6
30g di burro
1 cipolla media
2 carote
1 peperoncino fresco
1 spicchio d’aglio, leggermente schiacciato
1,5 cucchiai di zenzero fresco tritato
1 cucchiaino da te di curcuma
1 pizzico di fieno greco macinato
½ cucchiaino di sale
2 cucchiaini da the di curry Madras
1,5lt di brodo vegetale o di acqua
1 lattina da 400ml di latte di cocco
5 cucchiai di passata di pomodoro
1 lime
4 cucchiai di foglie di coriandolo tritate grossolanamente



Preparazione

Preparazione: 15minuti › Cottura: 55minuti › Tempo aggiuntivo:5minuti riposo › Pronta in:1ora15minuti
Tagliate a dadini la cipolla, la carota e il peperone.
Sciogliete il burro in una casseruola e rosolatevi l’aglio e le verdure fino a quando la cipolla sara’ imbiondita.
Mentre le verdure rosolano, grattuggiate lo zenzero fresco usando il dorso di un coltello da cucina o una grattugia.
Aggiungete lo zenzero, il sale e le spezie e fate rosolare 1 minuto.
Aggiungete il latte di cocco, il pomodoro e le lenticchie.
Portate a bollore, abbassate la fiamma e cuocete per circa 40 minuti a fuoco dolce.
Quando le lenticchie saranno morbide e cremose regolate di sale, togliete la zuppa dal fuoco e lasciate riposare per qualche minuto.
Quando siete pronti a portare in tavola, irrorate il curry con il succo di mezzo lime e cospargetelo con il coriandolo fresco.
Servite le lenticchie al curry ben calde con del riso a grana lunga, ad esempio il basmati.


Idee!

Potete regolare il grado di piccantezza del piatto usando un peperoncino più o meno piccante o eliminandolo del tutto. Il curry di Madras contiene del peperoncino, per un piatto meno piccante scegliete un diverso tipo di curry

FONTE DAL WEB
 
Top
monika243
CAT_IMG Posted on 6/1/2014, 01:08     +1   -1




devo provarne qualcuna che dalle foto mi ispirano molto
 
Top
1 replies since 26/12/2013, 12:46   218 views
  Share