Impasti base

« Older   Newer »
  Share  
saro61
CAT_IMG Posted on 28/2/2014, 02:08     +1   -1




La base per la pizza










L’impasto (per 4 persone)



Setacciate 400 g di farina su un piano di lavoro con un pizzico di sale fino, poi praticate una piccola cavità sulla cima per fare la classica fontana. Al centro, sbriciolate 20 g di lievito di birra fresco, unite 1/2 bicchiere di acqua tiepida, poi sciogliete il lievito. Potete anche stemperare il lievito nell’acqua tiepida e poi unirlo alla farina.



Raccogliete un po’ di farina all’interno della fontana e iniziate a mescolare con le mani. Aggiungete 2 cucchiai di olio extravergine e circa 150 ml di acqua tiepida. Ricordatevi di unire l’acqua poca alla volta, smettendo quando l’impasto non ne assorbirà più.



Lavorate l’impasto energicamente, almeno per 10 minuti e, comunque, fino a quando non si attacca più al piano di lavoro. Sollevatelo,, afferrandolo con la mano, e fatelo ricadere battendolo sul tavolo per 2-3 volte, poi riprendete a lavorarlo con le mani, delicatamente, per almeno 2-3 minuti.



La lievitazione e la cottura



Modellate l’impasto a forma di palla e sistematelo in una ciotola infarinata, coprite con un canovaccio e mettetelo in un luogo tiepido, finché l’impasto non avrà raddoppiato il suo volume. Calcolate 1-2 ore, a seconda della stagione.



Riportate la palla sul piano di lavoro infarinato e lavoratela per 2-3 minuti con le mani, poi spianatela con il matterello, quindi trasferitela nella teglia unta con olio extravergine, ricoprendola completamente. Con l’olio fate una striscia solo al centro della teglia, altrimenti se ungete tutto il fondo non riuscirete più a fissare i bordi.



Allargate la pasta nella teglia e appiattitela allo spessore desiderato: da 0,5 a 1,5 cm, a seconda che preferiate una pizza bassa o alta. Rinforzate leggermente il bordo esterno per creare una sorta di “cornicione”. Formate delle fossette sulla pasta, premendola con i polpastrelli: sevirà a rendere la cottura più uniforme.





Scaldate il forno e portatelo alla temperatura di 230-240 °C. Distribuite sulla pizza gli ingredienti scelti per completarla e fate cuocere per circa 20 minuti. Appena esce dal forno, levatela dalla teglia e appoggiatela sulla gratella per alimenti. In questo modo, non si formerà la condensa e la pasta rimarrà croccante e non gommosa.

Attrezzatevi così

Ecco che cosa vi occorre per preparare la pizza: una o due ciotole, dove tenere gli ingredienti. Un matterello per spianare la pasta. Alcune teglie basse rotonde di 24-26 cm di diametro, oppure una teglia rettangolare (va bene anche la placca del forno). Una rotella tagliapizza per dividerla in porzioni e, infine, una paletta per servire la pizza a fette. Inoltre, se volete cuocerla la come in pizzeria, esistono in commercio alcuni forni elettrici, dotati di pietra refrattaria, che raggiungono temperature molto alte e permettono di cuocere la pizza in soli 5 minuti.

Impasti base, Pasta fresca, Preparare

Per lasagne perfette








L’impasto (per 4 persone)



Setacciate 300 g di farina su un piano di lavoro, poi praticate una piccola cavità sulla cima per fare la classica fontana. Sgusciate, al centro, 3 uova di medie dimensioni, e cominciate a lavorare, rompendo le uova con una forchetta e incorporando man mano la farina circostante; unite un pizzico di sale fino e fate assorbire parte della farina.


Proseguite con la punta delle dita fino a intridere gli ingredienti e poi, a piene mani, lavorate energicamente l’impasto piegandolo, tirandolo e battendolo sulla spianatoia, fi nché sarà diventato liscio e uniforme. La pasta avrà così incorporato una certa quantità di aria e sulla superfi cie si saranno create delle piccole bolle. Formate una palla, avvolgetela in una pellicola per alimenti e fatela riposare per 30 minuti. Trascorso il tempo, potrete stenderla con la macchina stendifoglia o a mano.



Se utilizzate la stendifoglia, prendete piccole porzioni di impasto e fatele passare fra i rulli. Se la stendete a mano, ponete una parte d’impasto sulla spianatoia, spolverizzata con poca farina, e tirate una sfoglia con il matterello, anch’esso leggermente infarinato.







Procedendo dal centro verso i bordi, allargate la pasta in modo uniforme e girandola più volte, fino a quando diventa rotonda e di spessore omogeneo. Continuate fino a raggiungere circa 2-3 mm di spessore.



Il taglio e la lessatura



Con l’aiuto di un coltello o dell’apposita rotella tagliapasta, ricavate tanti rettangoli di circa 10×18 cm. Se invece la pasta all’uovo vi servirà per preparare tagliatelle, tagliolini o altri formati lunghi (l’impasto è lo stesso), arrotolate la sfoglia e tagliatela con un coltello della misura desiderata.



In una pentola, portate a bollore abbondante acqua salata dove avrete aggiunto 1 cucchiaio di olio extravergine, per evitare che le sfoglie si attacchino. Tuffate le lasagne poche alla volta, oppure utilizzate il cuocilasagne a forma di torre, con numerosi ripiani dove inserire i rettangoli, e fatele cuocere per un paio di minuti. Scolatele e fatele raffreddare.



L’arcobaleno nel piatto



L’impasto di base può essere arricchito da alcuni ingredienti, che daranno un gusto e un colore diverso alla pasta.



Verde con spinaci e borragine. Unite a 300 g di farina 2 uova e 1 albume, un pizzico di sale e 100 g di spinaci o di borragine lessati, strizzati e tritati. Lavorate bene aggiungendo, se necessario, altra farina. Essendo gli spinaci molto ricchi d’acqua si tende, per questo impasto, a diminuire le uova e a usare l’albume al posto del tuorlo, per non alterare il tipico colore verde.



Nero con inchiostro di seppia. Lavorate 300 g di farina con 3 uova, un pizzico di sale e 1 cucchiaio di nero di seppia (oppure 2 bustine di nero di seppia), sciolto in 1 cucchiaio di acqua.



Giallo con lo zafferano. Sciogliete 1 bustina di zafferano in 1/4 di bicchiere d’acqua, oppure di vino bianco leggermente scaldato, e unitelo a 300 g di farina, cui avrete già incorporato 3 uova e un pizzico di sale.




 
Top
0 replies since 28/2/2014, 02:08   65 views
  Share