La cellulite si combatte con centella e caffeina

« Older   Newer »
  Share  
saro61
CAT_IMG Posted on 11/8/2014, 18:05     +1   -1




[size=7][/La cellulite si combatte con centella e caffeina




Rimedi last minute per non rinunciare alla spiaggia

Precarietà e incertezze lavorative mettono a rischio le vacanze di milioni di italiani che, per non rinunciare ai soggiorni estivi, si trovano costretti a ricorrere ai famigerati “last minute”. Sempre più spesso, del resto, gli attori del turismo lamentano il fatto che le prenotazioni dei soggiorni nelle strutture ricettive avvengano sempre più a ridosso delle partenze, diffondendo una pratica che solo fino a 10 anni fa era impensabile.
L’assuefazione all’insicurezza e alla provvisorietà ha indotto gli stessi italiani a rimandare il famigerato momento della remise en forme, convinti che rigore e disciplina nel rispettare la dieta e il programma di attività fisica settimanale potrebbero risultare vani, qualora il momento delle vacanze e, quindi, dell’effettiva prova costume non arrivasse.
Ma alla fine, si sa, gli italiani alla vacanza non rinunciano, magari la accorciano, ma non la cancellano dall’agenda: ed ecco che quindi accanto alla vacanza last minute, nasce il rimedio last minute per valorizzare al meglio il proprio corpo, nascondendo le imperfezioni.
A proposito di imperfezioni, il disturbo più grande per l’universo femminile che rischia di compromettere anche la serenità di un momento tanto agognato come quello del relax in spiaggia? Sicuramente la cellulite, inestetismo che molte donne continuano a combattere nonostante la vedano come una battaglia persa, difficile da eliminare nell’arco di mesi, figuriamoci in pochi giorni.
A rinvigorire le speranze delle impreparate alla prova costume ci pensa la Prof.ssa Gabriella Fabbrocini, docente di dermatologia e venereologia presso l’Università di Napoli Federico II: “I ritardatari dell’ultima ora possono sempre ricorrere a una terapia d’urto per combattere la cellulite affidandosi ai prodotti a base di centella asiatica e caffeina”.
I pregi di queste sostanze naturali comunemente impiegate nella cosmetica? “La centella ha grandi proprietà fitoteratiche e dermo-cosmetiche e costituisce un ottimo rimedio naturale per i fastidiosi problemi di circolazione e ritenzione idrica. Essa contiene, infatti, numerosi elementi preziosi che contribuiscono a dare tonicità ed elasticità vascolare, ma anche a ridurre la dilatazione delle vene, la permeabilità capillare e, conseguentemente, la formazione di edemi sottocutanei. La caffeina è utilissima per la sua capacità di stimolare il drenaggio e la rimozione dei liquidi stagnanti, anche se la sua principale azione è quella di stimolare la mobilizzazione degli acidi grassi nel tessuto adiposo”, precisa la Prof.ssa Fabbrocini.
Non si dimentichi, inoltre, che una corretta alimentazione è un valido aiuto per contrastare la cellulite soprattutto se complementare all’impiego di creme, integratori o farmaci specifici. “A questo proposito sono utilissimi i cereali integrali che stimolano il transito intestinale e presentano un indice glicemico basso, cioè rilasciano gli zuccheri lentamente, evitando i picchi di insulina che favoriscono l’aumento delle cellule adipose; il pesce, ricco di iodio, stimola il metabolismo e favorisce la trasformazione di grassi e zuccheri in energia; le verdure che, con il loro contenuto di antiossidanti, contribuiscono all’azione antinfiammatoria”, suggerisce la dermatologa.
E la frutta? “Sicuramente da privilegiare quella di colore rosso: bene accetti fragole, lamponi e ciliegie, frutti ricchi di flavonoidi e di vitamina C, che aiutano a rafforzare le pareti dei vasi sanguigni per limitare la fuoriuscita dei liquidi, causa di ritenzione idrica”, consiglia Gabriella Fabbrocini, che conclude: “A coronamento del tutto è necessario bere una notevole quantità d’acqua, che serve a eliminare gli accumuli sugli arti inferiori. E a chi non riuscisse a bere i 2 litri di acqua al giorno raccomandati consiglio di aumentare il consumo di cibi ricchi di liquidi, come il cocomero, la lattuga, i pomodori, gli spinaci e altri tipi di frutta e verdura”.
FONTE WEB http://www.italiasalute.it/6239/pag2/La-ce...e-caffeina.html
size]
 
Top
0 replies since 11/8/2014, 18:05   43 views
  Share