C’erano una volta i limoni

« Older   Newer »
  Share  
saro61
CAT_IMG Posted on 3/10/2014, 15:12     +1   -1





C’erano una volta i limoni

limoni 300x225

Un tempo i limoni costavano pochissimo, ora hanno raggiunto prezzi esorbitanti: i conti non tornano...





L’ingegner Salvatore Saccuzzo è titolare dell’omonima azienda agricola che produce ottimi agrumi in Sicilia. Ho voluto fargli qualche domanda per conoscere il suo lavoro e comprendere il motivo del prezzo esorbitante dei limoni in questo periodo. Al supermercato ho visto limoni argentini fino a 3,70 euro al kg e mi sono indignata. Premetto, non sono contro il libero mercato e amo la terra d’Argentina che sento un po’ mia, ma allo stesso tempo non posso non pensare alla Sicilia terra di agrumi…

Ingegner Saccuzzo ci vuol raccontare come produce gli agrumi e in modo particolare i limoni?

Il periodo estivo è quello più duro, bisogna irrigare le piante tutte le settimane. A Floridia (SR), dove vivo, non piove da tanti mesi e l’energia elettrica per la trivella è carissima! Inoltre non ci sono agevolazioni particolari per gli agricoltori. Il periodo invernale invece è quello di riposo della pianta, ma già a fine febbraio – inizi di marzo – bisogna pensare alla concimazione del terreno. Personalmente ho scelto di produrre frutta biologica e ciò rende ancora più costoso il prodotto finale. In primavera-estate bisogna pensare ad un’altra attività molto costosa: la potatura.

Quanto vi pagano il prodotto finito?

Il prezzo medio di vendita è circa 15 centesimi al Kg… è facile capire perché spesso la frutta non viene neanche raccolta dalla pianta.

Il limone, in particolare, quante volte viene raccolto in un anno?

La nostra terra è la migliore per la coltivazione degli agrumi. Il limone, ed è l’unico, produce 6 o 7 fioriture nel corso dell’anno, quindi la raccolta avviene tante volte.

Dalle parole di Saccuzzo ci possiamo fare un’idea di quanto il prezzo venga moltiplicato, i limoni costano più delle banane… È vero, le tasse (siamo il paese più tassato d’Europa) fanno la loro parte, ma anche la speculazione non scherza. Quindi non ci raccontino più che il maltempo alza i prezzi, la Sicilia ha il clima giusto per i limoni, è tutta la catena a non funzionare. Un tempo sentivo dire dai vecchi – Se le cose andranno male mi metterò a vendere i limoni – come a dire che costavano così poco che tutti te li avrebbero comprati. Ci hanno “rovinato” anche i limoni…se invece si ricordassero che l’economia si salva a partire dalla terra: sono troppo esigente?

Maria Giovanna Farina

© Riproduzione riservata
 
Top
0 replies since 3/10/2014, 15:12   61 views
  Share