Virus in ufficio: bastano solo due ore per il contagio

« Older   Newer »
  Share  
saro61
CAT_IMG Posted on 5/3/2015, 01:35     +1   -1




Virus in ufficio: bastano solo due ore per il contagio



Molti microrganismi si diffondono rapidamente, da poche tracce sulla maniglia. Lo dimostra una ricerca americana.

Il collega ha un brutto raffreddore e gli stiamo alla larga, per evitare il contagio? Troppo tardi: molti virus ci impiegano solo 2-4 ore per colonizzare scrivanie, maniglie e corrimano dell’ufficio, contagiando fino al 60 per cento dei lavoratori e visitatori.

A dimostrare che il luogo di lavoro è un terreno fertile per la diffusione di virus intestinali o dell’influenza è una ricerca condotta da un team dell’Università dell’Arizona di Tucson (Usa), presentata ieri nel corso del congresso annuale sugli Agenti antimicrobici e Chemioterapici (ICAAC 2014) di Washington.

Per valutare quanto velocemente un virus passi da una persona all’altra, nel viavai frenetico di un ambiente circoscritto, i ricercatori hanno disseminato sulla maniglia di una porta microscopiche tracce di un microrganismo chiamato MS-2, innocuo e del tutto simile al norovirus, il principale responsabile di disturbi gastrointestinali e comunemente diffuso tra la popolazione. L’esperimento è stato condotto in tre ambienti diversi: un ufficio, una sala conferenze e un ambulatorio medico. Al termine della giornata lavorativa, il virus si è diffuso in oltre la metà dei locali, e la sua presenza è stata rilevata anche su scrivanie, interruttori della luce, computer, telefoni, tazze e bicchieri alla macchina del caffè. Un contagio, però, che non deve allarmare: la maggior parte degli agenti igienizzanti, quelli a base di ammonio quaternario comunemente impiegati dai servizi di pulizie, riescono a debellare questi virus (molti dei quali innocui) e a cancellarne il 99 per cento delle tracce, limitando le possibilità di contagio tra le persone.Fonte dal web
 
Top
0 replies since 5/3/2015, 01:35   43 views
  Share