Dieta Fodmap contro la pancia gonfia

« Older   Newer »
  Share  
saro61
CAT_IMG Posted on 27/6/2015, 15:47     +1   -1





Dieta Fodmap contro la pancia gonfia presentata a Expo 2015

donna pancia gonfia




Dieta Fodmap per combattere il gonfiore intestinale. Ridurre la pancia gonfia e prevenire il disturbo sarebbe possibile già a tavola, spiegano i ricercatori della Monash University, attraverso una scelta più attenta di quelli che sono i cibi consumati. In particolare andrebbero evitati alcuni specifici alimenti, i quali dispongono di un’elevata capacità fermentativa.

L’appellativo di dieta Fodmap derivata propri da quegli alimenti (Fermentable Oligo-saccharides, Disaccharides, Mono-saccharides And Polyols) che dovrebbero essere eliminati dalla propria alimentazione qualora si voglia evitare il gonfiore intestinale, noto anche come pancia gonfia. Ideata dai ricercatori della Monash University è stata poi riconosciuta come efficace anche dai colleghi dell’Università La Sapienza di Roma, il cui studio è stato presentato in prima battuta a Washington durante il Digestive Disease Week e in questi giorni presso l’Expo Milano 2015.

Secondo quanto hanno riportato i ricercatori italiani, guidati dal Dr. Enrico Stefano Corazziari, gastroenterologo, seguire in maniera corretta la dieta Fodmap consente di ridurre del 40% il numero di giorni trascorsi con la pancia gonfia. Benefici che aumenterebbero nel tempo: proseguendo tale alimentazione per 16 mesi si ridurrebbero le giornate di fastidio del 66%.

Discorso analogo per quanto concerne i dolori addominali, ridotti del 40% dopo un mese di dieta e di oltre la metà trascorsi i 16 mesi. La normale durata della dieta Fodmap è di 6-8 settimane, mentre la sua ideazione da parte dei ricercatori della Monash University è legata all’attività di contrasto della sindrome dell’intestino irritabile.fonte dal web
 
Top
0 replies since 27/6/2015, 15:47   45 views
  Share