Come insegnare al vostro cane a nuotare

« Older   Newer »
  Share  
saro61
CAT_IMG Posted on 13/7/2016, 14:38     +1   -1




Come insegnare al vostro cane a nuotare

Sapete che non sempre i vostri amici pelosi hanno confidenza con l'acqua ? Come capire se al cane piace fare il bagno al mare e soprattutto come insegnargli a nuotare?




Come insegnare al vostro cane a nuotare
Si pensa, erroneamente, che tutti i cani per istinto sappiano nuotare e così molto spesso gli amanti di questi animali gettano i loro cuccioli nell'acqua non curanti del fatto che potrebbero avere paura e spaventarsi.
Innanzitutto è bene sapere che alcune razze, come per esempio Bulldog, carlini e boxer faticano a restare a galla per la loro conformazione corporea e perciò è inutile insistere per farli entrare in acqua.
Altre tipologie, invece, rimangono a galla ma non si sanno muovere ed hanno bisogno di abituarsi e di imparare.
Se con l'arrivo del caldo e dell'estate, avete voglia di portare i vostri amici a quattro zampe con voi in spiaggia a fare il bagno, ecco alcuni suggerimenti su come insegnare al cane a nuotare.


Pazienza e dedizione
Può capitare che senza che voi facciate nulla il vostro amico peloso fin dalla prima volta che vede un corso d'acqua prenda la rincorsa e si getti, rimanendo tranquillamente a galla.
Allo stesso tempo, però, ci sono cuccioli che di fronte ad un lago, un fiume o mare, sono intimoriti e hanno bisogno di essere spronati.
Se perciò volete insegnare al vostro cane a nuotare dovrete armarvi di un po' di pazienza e soprattutto seguire delle semplici ma efficaci indicazioni.
1.La cosa migliore da fare sarebbe avvicinare l'animale all'acqua fin dai suoi primi mesi, così si abituerà e imparerà più facilmente.
2.Se avete una razza poco adatta al nuoto, ma volete lo stesso far bagnare il vostro cane in tutta tranquillità, potete acquistare i salvagenti per cani leggeri, ergonomici e facili da indossare.
3.Evitare di gettare il cane nell'acqua, anche se è bassa, perché potrebbe spaventarsi e rimanere traumatizzato.
4.Le prime volte portate il vostro amico a quattro zampe in luoghi con un accesso semplice: al lago con il fondale degradante o al mare su una lunga spiaggia. Lasciate stare, invece, i posti troppo affollati o i fiumi dove le correnti sono forti e assicuratevi sempre che l'acqua non sia fredda.
5.Portate con voi un gioco, una pallina è perfetta, e iniziate a tirarla verso la riva in modo che fido si abitui al contatto con l'acqua.
6.Se vedete che sta prendendo confidenza entrate in acqua e chiamatelo, se non entra da solo, prendetelo in braccio e quando inizia a muovere le zampe ritmicamente allora provate a lasciarlo andare, standogli sempre vicino.
7.Se siete riusciti ad insegnare al cane a nuotare e notate che è divertito, riprendete la sua pallina e lanciategliela più lontana; mi raccomando quando torna indietro dategli una ricompensa (un biscotto è sempre apprezzato) così assocerà l'acqua a qualcosa di positivo.
8.Se, invece, vedete che l'animale ha paura non insistete; parlategli dolcemente, uscite dall'acqua e giocate sulla spiaggia. Aspettate un po' di tempo e riprovate, a volte ha solo bisogno di sentirsi più sicuro.
9.Mi raccomando, se portate il vostro cane al mare, o al lago, seguite sempre le regole base: dategli da bere, sciacquatelo e asciugatelo dopo il bagno e fate attenzione che non abbia troppo caldo.
Di Bianca Fracas, 07/07/2016 © Riproduzione Riservata
fonte http://www.amando.it/societa/mondo/come-in...tter_2016-07-13
 
Top
0 replies since 13/7/2016, 14:38   1017 views
  Share