Ferragosto nel mondo -

« Older   Newer »
  Share  
saro61
CAT_IMG Posted on 15/8/2016, 00:46     +1   -1




Ferragosto nel mondo


il 15 Agosto tra origini,
tradizioni e festeggiamenti.

Il termine Ferragosto, d’origine latina, significa “riposo di Agosto.Fu introdotto in epoca romana al tempo dell’imperatore Ottaviano Augusto, che in occasione di questa ricorrenza faceva svolgere ed organizzare corse con i cavalli e con altri animali da tiro. Il 15 Agosto, è una festa tipicamente cattolica perché si ricorda e si festeggia l’Assunzione della Vergine Maria. Nel tempo, in Italia, questa tradizione così com’era all’origine si è persa, anche se qualche traccia è ancora visibile a Siena grazie al Palio dell’Assunta che si svolge in Piazza del Campo ogni anno il giorno di Ferragosto. Nel resto della nazione il giorno di Ferragosto si festeggia e molti i cattolici che partecipano alle processioni in onore della Madonna.
La data del 15 agosto è legata in molti Paesi a ricorrenze storiche e religiose ad eccezione di Stati Uniti, Gran Bretagna, Russia e Cina, per i quali non ha mai rivestito un significato particolare.
Dalla Spagna, all’India, dal Canada alla Cina, alcuni dei più curiosi festeggiamenti di Ferragosto nel mondo.

Italia

Il Ferragosto è diventata festa cristiana dell’Assunzione della Vergine nel IV secolo.
Il termine Ferragosto, Feriae Augusti l’espressione d’origine latina, significa “riposo di Agosto. Fu introdotta come festa pagana in epoca romana nel 18 a.C. al tempo dell’imperatore Ottaviano Augusto. L'antico Ferragosto aveva lo scopo di collegare le principali festività agostane allo scopo di fornire un adeguato periodo di riposo, anche detto Augustali, necessario dopo le grandi fatiche profuse durante le settimane precedenti. A quei tempi, per festeggiare la ricorrenza era tradizione organizzare corse con i cavalli ed animali da tiro, i quali venivano risparmiati dal lavoro ed abbelliti con fiori e decorazioni.
I festeggiamenti duravano un intero mese e il nome “Agosto” deriva proprio dall’imperatore romano, visto che fu proprio lui a voler concentrare in poche settimane tutte le feste del raccolto.
Il 9 si onorava, per esempio, “Sol Indiges,” il Sole Antenato (la vita). Il 12, “Ercole Invitto“: la forza. Il 13, “Flora e Vertumno“, dio delle stagioni, che si divorano l’una con l’altro. Poi “Diana-Lucina,” dea della luna e del parto: sull’Aventino, i servi brindavano con i padroni ed era l’unica volta nell’anno che potevano farlo. Fra il 16 e il 17, onore a “Portuno“, dio dei porti (degli approdi sicuri). Il 19, “Vinalia Rustica“: riti propiziatori di grasse vigne.
Il 21, ecco il turno di “Conso“, dio dei «silos» si direbbe oggi, cioè protettore del frumento raccolto in un tempio sottoterra e che solo in quel giorno veniva aperto. Conso era un personaggio un po’ bonaccione e un po’ infernale, poiché abitava ai piani bassi, ma anche un po’ menagramo, visto che durante la sua festa vennero rapite le Sabine. Sua moglie, Ops Consiva, vegliava anche lei sui raccolti e veniva onorata il 25 del mese.
Il 15 agosto, incastonato in mezzo a quelle celebrazioni, era giorno perfetto in cui finivano e ricominciavano le grandi mangiate popolari. Solo nel 383 dopo Cristo, quando il 15 agosto morì in Gallia l’imperatore Graziano, le masse si misero a dieta.
Fu la Chiesa Cattolica, col Concilio di Calcedonia del 451 d.C., a dedicare la giornata del 15 agosto all’Assunzione di Maria in Cielo, dopo che l’imperatore Marciano decise di voler venerare il corpo della madre di Cristo con i giusti meriti. La leggenda narra che quando i funzionari imperiali andarono a riaprire il sepolcro, non trovarono più la salma e si rincorsero, col tempo, le voci che fosse stata assunta al Cielo direttamente dall’arcangelo Gabriele. Questo dogma di fede fu proclamato dalla Chiesa di Roma solo nel 1950, per volere di Pio XII.
Da allora il Ferragosto è celebrato in tutti i Paesi cattolici con ritualità più o meno sfarzose. In Italia, a darne così ampio risalto, fu il fascismo: Benito Mussolini lo istituì a Festa di Stato, invitando gli italiani a fare la gita fuori porta, la scampagnata fascista. Il 13, 14 e 15 agosto tutti erano esortati ad abbandonare le proprie residenze e a sfruttare i treni scontati che con 2 tariffe (“Gita d’un sol giorno” e “Gita di tre giorni“), permettevano di far vedere il mare e le città d’arte. E dal Ventennio la tradizione è più o meno rimasta con falò, scampagnate e quant’altro.
Il 15 Agosto, è una festa tipicamente cattolica perché si ricorda e si festeggia “l’Assunzione della Vergine Maria“. Nel tempo, in Italia, questa tradizione così com’era all’origine si è persa, anche se qualche traccia è ancora visibile a Siena grazie al Palio dell’Assunta che si svolge in Piazza del Campo ogni anno il giorno di Ferragosto. Nel resto della nazione il giorno di Ferragosto si festeggia e molti i cattolici che partecipano alle processioni in onore della Madonna. Il 15 di agosto è il giorno centrale delle vacanze estive ed è quello che nell’immaginario collettivo le rappresenta. È una pausa di riposo e svago per chi lavora o d’inizio vacanze per molti che sono ancora impegnati nelle loro attività. È una giornata dedicata al divertimento, alle gite in campagna o al mare, alla compagnia di amici e parenti. Tutto questo è facilitato dalle varie manifestazioni che si svolgono in ogni città. Feste, sagre, fuochi artificiali, costituiscono un momento di aggregazione e allegria. È un rito collettivo questo, un modo per stare insieme e dimenticare i problemi di tutti i giorni.

Passando poi dalla storia all’astrologia, notiamo che il 15 agosto cade sotto il segno del Leone, il cui pianeta reggente è il Sole, segno e pianeta appartengono all’elemento fuoco, che significa: dinamismo, attività, purificazione e rigenerazione. È un momento caldo sotto vari punti di vista, utile per ricevere una bella carica energetica da conservare per l’anno lavorativo di prossima apertura. Non a caso nei vari festeggiamenti del ferragosto il fuoco è l’elemento principale, visibile nei falò sulle spiagge, negli scherzi pirotecnici, nelle candele accese durante le processioni.
Nei giorni vicini al ferragosto, sempre per restare in argomento, c’è un altro evento di forte impatto emozionale e visivo: le stelle cadenti! che in quel periodo, e in modo particolare la notte del 10 agosto, sono facilmente rintracciabili nel cielo.
Lo sciame delle Perseidi, così si chiamano questi frammenti di polvere interplanetaria che cadono sulla terra, appaiono come una traccia luminosa nel buio della notte e rapidamente scendono verso il basso. Ad ogni stella cadente intercettata, è detto, si può affidare un desiderio nella speranza che presto sia avverato.
Le stelle del 10 agosto sono chiamate anche “fuochi di S. Lorenzo”, perché ricordano il martirio del Santo fatto morire, dice la leggenda ma forse non è così, su una graticola infuocata. Si ritiene, infatti, che le scintille del fuoco acceso per lui siano volate in cielo e diano forma alle stelle cadenti.

Canada

Il 15 di agosto in Canada si celebra “l’Acadian Day“, festa legata all’Acadia (la prima colonia francese dell’America settentrionale). Gli abitanti di quest’area decisero di prevedere una festa nazionale in onore di Maria, la quale è simboleggiata anche dalla stella d’oro posta nella bandiera della regione, adottata ufficialmente il 15 agosto 1884.

Irlanda

In lingua gaelica, l’Assunzione viene detta “Féile Mhuire ‘sa bhFomhar” ed è una festività che ha da sempre una particolare importanza. Un’antica leggenda vuole che il bagno in mare il giorno di Ferragosto abbia un effetto benefico per la salute; in passato, pertanto, impiegati e servi nelle contee di Limerick e Kerry includevano negli accordi con i padroni la previsione della festività dell’Assunzione in modo da poter prendere parte al rituale.

Cina

In Cina, invece, non si festeggia il Ferragosto ma il Qixi festival, l’equivalente della festa di San Valentino, intesa come ricerca di un partner, dato che si tratta di una festa antichissima (la tradizione risale alla dinastia Han, II secolo avanti Cristo) dedicata proprio a rituali, preghiere e offerte per assicurarsi un buon matrimonio.

India

È festa il 15 agosto anche in India, dove un’antica leggenda vuole che il bagno in mare il giorno di Ferragosto abbia un effetto benefico per la salute. Lontano da ricorrenze religiose, il 15 di agosto in India si celebra il Giorno dell’Indipendenza dalla Gran Bretagna, conquistata nel 1947. Tale ricorrenza ha ottenuto una risonanza mondiale soprattutto grazie all’impegno di Mahatma Gandhi, che tra gli anni ’20 e ’30 guidò milioni di persone in una campagna di disobbedienza civile. Un alone di speranza arrivava sull’India, grazie all’impegno di Mahatma Gandhi nell’organizzare la rivoluzione e la campagna di disobbedienza civile. Di giorno, tutti i monumenti vengono adornati con i colori dell’India, invece, la sera del 15 Agosto il cielo è ricoperto di cervi volanti, colorati e diversi che simboleggiano la libertà ma anche dimostrano che per gli indiani solo il cielo è il limite.

Spagna

In Spagna i festeggiamenti per l’Assunta sono sentiti in tutto il Paese, assumendo la forma di feste popolari che richiamano migliaia di persone. Una delle ricorrenze più antiche è la Rappresentazione dei misteri di Elx, che si tiene nel piccolo comune spagnolo di Elche, non lontano da Alicante.
Questo dramma lirico medievale è suddiviso in due atti, e ripropone il mistero dell’Assunzione e dell’ Incoronazione della Vergine Maria; si svolge nell’imponente basilica barocca di Santa Maria ed è recitato nell’antica lingua valenziana. Quest’antica rappresentazione è stata dichiarata Patrimonio orale immateriale dell’umanità dall’Unesco. Anche nelle grandi città come Madrid non mancano grandi festeggiamenti popolari in occasione del ferragosto: il 15 di agosto, infatti, molti madrileni si riuniscono nel quartiere La Latina per la Festa della Paloma, una Maria Vergine particolarmente amata alla città, la cui venerazione iniziò diversi secoli fa, quando fu ritrovata da alcuni bambini una tela che raffigurava la Vergine de la Paloma.
In questo giorno la processione religiosa è accompagnata dalla popolazione che indossa per l’occasione abiti tipici. La festa è poi animata con balli tradizionali, e abbondantissimi banchetti e libagioni.
In Spagna, le strade delle principali città diventano coloratissime, dove numerosi spettacoli vengono allestiti nelle vie principali: spazio al Flamenco, ai costumi tradizionali che sfilano in processioni, a fiumi di sagria, churros, fuochi artificiali e tanto altro ancora. Da Madrid a San Sebastian, dalle coste all'entroterra, questo giorno è particolarmente sentito dalla popolazione. Il 15 Agosto a Siviglia va in scena la tradizionale processione della Vergine, patrono della città spagnola. Per l'occasione numerosi accorrono da tutta la regione per rendere omaggio alla Santa. La leggenda narra dell'apparizione in sogno della Vergine de los Reyes a Siviglia nel 1248, tramutata poi in venerazione popolare con la costruzione di diversi edifici di culto come la Cappella Reale, la nascita della confraternita dei Sartie la Chiesa di San Ildefonso. Insomma, magari non sarà chiamato Ferragosto, ma questo giorno è speciale in tanti paesi del mondo. Questo dipende anche dal fatto che la festività dell'Assunta si celebra in tutto il mondo cattolico.

Grecia

In Grecia questo giorno è importante: a Marcopoulos, nell’isola greca di Cefalonia, decine di serpentelli con una croce nera sulla testa sbucano dalle pietraie per entrare nella chiesa della Lagkubardas (Madonna dei Serpenti) a farsi benedire e accarezzare dai fedeli, per poi tornare nelle tane. Accade ogni anno da secoli. Sembra incredibile, e la scienza non ha ancora risposte a riguardo, ma succede ogni anno il giorno di ferragosto e in nessun’altra giornata dell’anno.
Secondo la tradizione, 600 anni fa, le monache del posto videro all’orizzonte la vela con la mezzaluna del Turco e chiesero a Maria di essere tramutate in bisce, pur di scampare ai pirati. Furono esaudite e sulle testine restò una croce. Ancora oggi i pellegrini possono accarezzare i rettili senza temerne i morsi, anzi chiedendo loro la fortuna.

Corea del Nord

In Corea del Nord il 15 agosto ha un significato storico simbolico: in quella data, nel lontano 1945, ci fu infatti la Liberazione dal Giappone.

Iran

Anche in una parte del mondo islamico c’è una celebrazione. In Iran si ricorda il santo sufi Haji Bektash, morto nel 1337, che accolse le donne nel suo ordine e ne proclamò l’uguaglianza.

Nicaragua

In Nicaragua questa splendida terra la vigilia di Ferragosto diventa un carnevale, infatti le strade diventano un trionfo di colori e di cucine improvvisate dove si possono acquistare le empanadas e le tortillas. E poi inizia la sfilata dei gruppi di ballerini provenienti da diversi paesi del Centro e del Sud America per far festa e lanciarsi in balli scatenati fino a notte fonda.

Russia

In Siberia a Irkutsk i contadini prendono le ultime spighe di grano rimaste da luglio e le legano con nastri colorati e poi tutti insieme cantano “Ilya, dacci segala e avena, un buon raccolto per l’anno prossimo”. La festa propiziatoria per un raccolto abbondante continua sorseggiando all’ombra liquore di mais.

Romania

L’Assunzione di Maria in cielo è un’importante festa del calendario romano-cattolico ma anche di quello ortodosso, celebrata il 15 agosto in tutte le comunità cattoliche e ortodosse. Con questa festa a partire dal VI secolo la Chiesa celebra il dogma secondo cui Maria, finita la vita terrena, ascese in Paradiso sia con l’anima che con il corpo.
In Romania è conosciuta in ortodossia come la “Dormizione della Vergine” e si riferisce alla festa che ricorda quella che si ritiene essere il trasporto miracoloso di Maria, in forma corporea, al cielo dopo la sua morte. Nelle chiese si fanno in questo giorno delle celebrazioni e preghiere dedicate ai defunti.

Questo giorno in particolare è considerato la festa patronale della città di Curtea de Arges, una cittadella di antiche origini ortodosse dove per tre giorni la gente del luogo festeggia con balli, musica e antichi riti pagani di divertimento che si tramandano dal passato. Vi racconto questa leggenda che nella mia infanzia l’ho approfondita studiando e ascoltando i racconti dei miei nonni materni che sono originari da quelle parti della Romania.

La leggenda del Monastero Arges

Verso il basso il fiume Arges, in un posto bellissimo, come il più famosa leggenda rumena (La leggenda del Maestro Manole) dice, il Re Nero (Negru Voda o Basarab 1°) si fermo con con i suoi soldati e, incantato dai dintorni, decide di scegliere questo luogo per costruire un monastero - il più bel monastero mai visto in tutta la Valacchia.
Secondo la storia, il monastero di Arges è stato costruito in un periodo di tre anni (1515 - 1517) durante il Re Neagoe Basarab, sul posto della ex Mitropolia di Valacchia costruita nel 1359 durante il periodo di Re Nero.
Il monastero non è grande (lunghezza 18 metri, larga 10 metri e alta 25 metri), ma è uno dei più bei monasteri in Romania. Come curiosità, i naos e il pronao non sono separati da una porta, ma dal telaio di una porta, posto tra due colonne. Il suo giorno patronale è la "Assunzione della Vergine" il 15 agosto. I dipinti all'interno della chiesa sono stati eseguiti dal Maestro Dobromir durante il regno del Re Radu di Afumati, nel 1526. Nel pronao sono stati sepolti grandi sovrani di Romania: Neagoe Basarab re e sua moglie Despina, Radla regina Elisabeta, il re Ferdinando e la regina Maria.
Curtea de Arges è il luogo in cui "La leggenda del Maestro Manole" è nato. Secondo la leggenda, un giorno, un re valacco molto ricco e religioso, il Re Nero, ha mandato con nove scalpellini e il loro maestro Manole per trovare un posto e costruire una chiesa più bella di chiunque possa aver visto prima. Hanno fondato un posto molto bello e gli scalpellini hanno iniziato a lavorare, ma ogni volta che quasi raggiunto verso l'alto, le pareti crollerebbero prima che potessero mai finire. Dopo un sogno di Manole, hanno deciso e ha fatto un voto che le prime donne viste da loro di essere sacrificate al fine di vedere il loro lavoro svolto. E così è accaduto la moglie del Manole si è mostrata a portare il pranzo del marito. Manole pregò Dio per iniziare una tempesta e girare la moglie di schiena, ma nonostante il forte vento e la pioggia, Ana, la moglie di Manole, è arrivata al suo marito. Manole, tormentato da una lato dalla passione per la creazione e dall’altro dall’amore per Ana, accetta impotente il sacrificio della sua sposa. Comincia con lei una sorta di gioco macabro e, fingendo una sorta di scherzo, inizia a murare viva lei e il bimbo che Ana portava in grembo. Questa è la parte più drammatica e angosciante della leggenda, perché invoca il dolore fisico, il pianto della creatura che Ana portava dentro di sé ed il presentimento della sua fine, quando si rende conto di essere condannata.
Manole piange e continua a costruire, seppellendo la moglie tra le mura, “fino alle caviglie, fino ai polpacci, fino al grembo, fino alle spalle, fino al volto…” . Quando non si vede più il volto di Ana, si sentono ancora forti i suoi lamenti.
Alla fine, Manole si inginocchia e abbraccia il muro, che finalmente non crolla più.
Il luogo di questa immolazione è ancora visibile tra due pareti del lato anteriore sud della chiesa. Questo era il modo in cui il monastero poteva essere finito, e il principe era contento di scoprire che era la più bella che mai ha visto.
Dopo, il principe che non voleva Manole per costruire un'altra chiesa che poteva essere più bella ha ordinato di rimuovere l'impalcatura, che ha lasciato Manole incagliato sul tetto. Nel tentativo di fuggire, Manole si è fatto un paio di ali, da assicelle di legno, ma erano di alcuna utilità, e cosi andò a sbattere a terra come Icaro e morire. Al suo incidente, in quel luogo, una fonte si è scaturita. Sul luogo dove Manole precipita nasce una sorgente che a oggi non si è non è mai prosciugata. La leggenda dice che, addolorata, la terra fece spuntare un filo di acqua, una sua lacrima. Davanti alla Fontana di Manole si fermano affascinati i viaggiatori di tutto il mondo, alcuni gettano qualche moneta ed esprimono un desiderio. Poi, si fermano incuriositi davanti alla parete sulla quale possono leggere un scritta, con lettere in rosso-sangue, che indica il luogo dove sarebbe stata murata Ana. Qualche monaco si avvicina e racconta a bassa voce, sussurrando, che ancora oggi, qualche volta si sentono i suoi gemiti.
Oggi la gente getterebbero le monete nel suo bacino, per compiere i loro desideri.

Un'altra leggenda riferisce a sante reliquie di Santa Filofteea, le reliquie di una ragazza di 12 anni che si trovano nella cappella del monastero. Si dice che la ragazza trasportava il cibo per i lavoratori assunti dal padre. Ma un giorno ha dato il cibo per i mendicanti incontrati nel suo sentiero. Poi il padre l'ha uccisa con un colpo d'ascia. Il cadavere della ragazza è potuto essere revocato soltanto quando il nome di Curtea de Arges è stato menzionato. Questo è il motivo per cui i sacerdoti hanno deciso di mettere le reliquie in questo monastero.

In Curtea de Arges ci si può anche visitare i resti del primo Re di Valacchia nella Chiesa Reale di Valacchia, terminata nel 1352, dove è sepolto il Re Nero (Basarab 1°)il fondatore della Valacchia.
Questo anno il 13 agosto è stata sepolta nella Chiesa Reale di Curtea de Arges anche la Regina Ana la moglie dell’attuale Re Michele 1° di Romania.

Roma 14 agosto 2016
© Lidia Popa
Buon ferragosto a tutti in ogni parte del mondo! Emoticon heart<3
FONTE DAL DIARIO DI LIDIA POPA https://www.facebook.com/photo.php?fbid=10...&type=3&theater
 
Top
0 replies since 15/8/2016, 00:46   160 views
  Share