Una passo avanti per superare le barriere

« Older   Newer »
  Share  
saro61
CAT_IMG Posted on 23/8/2016, 00:16     +1   -1




- Una passo avanti per superare le barriere. L’Unitalsi inaugura la passerella di Porta Vittorio Emanuaele A SENISE

È stata inaugurata in occasione della processione di San Rocco, e rimarrà installata per permettere a chi è impedito all’uso delle gambe di attraversare la storica porta di Piazza Vittorio Emanuele, e passare dal corso principale del paese a Corso Garibaldi.
Si tratta di una passarella a scivolo, realizzata in legno e fissata lungo i gradini della calata di Corso Vittorio Emanuele, che permette di abbattere le barriere architettoniche più insormontabili per le persone con disabilità in un paese come Senise, che si arrampica su una lieve collina e che, come tutti i paesi che sorgono su alture, è pieno zeppo di scale.
Al progetto lavora da tempo il gruppo Unitalsi di Senise che, oltre alla storica vocazione unitalsiana, è impegnato da tempo nella pregevole opera di abbattimento delle barriere architettoniche per disabili e ammalati, che da qualche anno, grazie ai volontari, possono condividere la gioia di partecipare alle celebrazioni liturgiche e alle feste parrocchiali come prima mai avevano potuto fare.
Il presidente del gruppo Unitalsi di Senise Rocco Marino, sottolinea il “positivo risultato raggiunto con l’installazione della passerella, dopo due anni di difficoltà burocratiche e di pregiudizi, che si inserisce nello sforzo che stiamo facendo di abbattimento delle barriere architettoniche nel centro storico del nostro paese. Questo è stato reso possibile –continua Marino- grazie all'intervento e collaborazione dell'amministrazione comunale in capo al sindaco Giuseppe Castronuovo e di alcune persone che hanno preso a cuore il problema della disabilità, non più considerata come condizione da vivere come un peso, ma da condividere, segno questo di grande civiltà e di progresso di una comunità come la nostra.”
Una parte dei fondi utilizzati per la realizzazione delle pedane sono venute dall’organizzazione della “Partita con il cuore” tenutasi nello stadio di Senise il 30 aprile scorso, organizzata dalla Cool events di Pasquale Guidi, che aveva come slogan “Superiamo le barriere …. Un sorriso per Aldo”.
E proprio Aldo è stato uno dei primi a percorrere sulla sua barella, su cui lo tiene inchiodato una malattia degenerativa, la passerella di Porta Vittorio Emanuele, accompagnato dai volontari dell’Unitalsi. Dopo di lui sono passati gli altri amici in carrozzina che hanno preceduto, come sempre, la statua del Santo Patrono in processione per le vie del paese vestito a festa.
Quest’anno, però, per loro non è stato necessario interrompere la processione a metà strada per poi attendere il Santo in altro luogo percorribile dalle sedie con le ruote, ma l’hanno seguita passo passo, godendosi l’intero percorso come tutti gli altri fedeli.
Un modo civile e solidale col quale Senise dice sì all’inclusione e apre le sue strade alle persone con disabilità motorie, anche se molto rimane ancora da fare soprattutto nel centro storico, fra vicoli e viuzze che si snodano lungo una infinita sequenza di scale.
“Un ringraziamento –aggiunge il presidente Marino- va all'amico Pasquale Guidi che ha avuto la lungimiranza e la volontà di proporci l'evento della ‘Partita con il cuore’ che ha avuto un grande successo, sia dal punto di vista della partecipazione ma anche di integrazione con le varie associazioni ed enti del territorio. Una parte del ricavato di questo evento, ha permesso che questo primo progetto si potesse realizzare, ma ve ne sono altri in cantiere, e ci auguriamo che nel più breve tempo possibile, si possano concretizzare.
Noi dell'Unitalsi cercheremo sempre di essere presenti nelle difficoltà dei nostri amici e di essere testimoni nel non voltare la faccia dall'altra parte di fronte alla sofferenza.”

Francesco Addolorato
FONTE http://www.basilicatanotizie.net/comuni/se...torio-emanuaele
 
Top
0 replies since 23/8/2016, 00:16   136 views
  Share